
Alla ricerca di un posto dove bere bene a Brescia? Nel pieno centro, a un passo dal celebre piazzale Arnaldo, una vecchia conoscenza della miscelazione ha aperto un nuovo locale che promette cocktail di alto livello, buon cibo e buona musica: Verso Cocktail Club. Protagonista di questa nuova avventura, che ha da poco spento la prima candelina, è il mixologist Cristian Manassi, uno con oltre 20 anni di esperienza nel settore, che ancora si diverte nel creare nuovi format. Obiettivo del Verso Cocktail Club: miscelare il fascino vintage dei bar storici italiani, con la spinta innovativa dei grandi cocktail bar internazionali, nonché un buon mix di food&beverage e un occhio di riguardo per la selezione musicale, con playlist curatissime e un palinsesto di eventi e dj set.
In carta, Manassi parte dai classici, come il famosissimo French 75, ma anche qualche chicca un po' meno conosciuta. Il bartender aggiunge il suo tocco con una carta dei signature e dei twist on classic firmati Verso (tutti i drink sono a un prezzo che varia fra i 10 e 15 euro). Il Low Fashioned, per esempio, è una Piña Colada preparata come fosse un Old Fashioned, ma ci sono anche ricette del tutto originali come il Banana Republic, che si caratterizza per il suo sapore umami e avvolgente, con una nota piccante, grazie al mix di banana, pasta di miso, rum giamaicano e liquore al jalapeño dal sapore: obiettivo, riportare al palato gli echi di un banana bread in versione liquida. Altra creazione della casa, da assaggiare l'Amaro Di-Verso, il digestivo creato dal team di Verso, a base di infusioni di erbe aromatiche e spezie, che si distingue per la piacevole nota fresca e piccante data dal pepe del paradiso.
Fra le promesse del bar, anche quella di seguire la filosofia zero waste, sfruttando al massimo ogni parte delle materie prime utilizzate, per ridurre al minimo gli sprechi. In questo aiuta la sinergia con la cucina, dal momento che da Verso non si va solo per bere, ma anche per mangiare. La cucina di Verso propone una selezione ricercata di piatti ispirati allo street food internazionale e pensati per essere condivisi: pizze, golosi noodles e bao orientali, hamburger con battuta di fassona (da una delle migliori macellerie della provincia), gustose proposte vegetali, ma anche piatti vegan, senza glutine o lattosio. Ogni proposta food è pensata per essere abbinata a uno o più drink della lista, lasciandosi consigliare dai barman.