Camparino e Trois Rivières insieme per un’edizione limitata da intenditori

Firmato da Tommaso Cecca e Daniel Boudin. Vintage 2008, invecchiato in botti ex bourbon: appena 250 bottiglie disponibili per l’acquisto.

L’appuntamento è al di sotto del leggendario Bar di Passo del Camparino in Galleria: la nuovissima Sala Gaspare, omaggio al fondatore di Campari e salotto esclusivo che gronda storia e sapere, tra gli scaffali dove si allineano bicchieri d’antan, bottiglie rare e una collezione da brividi di libri originali sulla miscelazione. L’occasione è di quelle che quasi non ci si aspetterebbe: nel tempio dell’aperitivo all’italiana, viene presentata una limited edition del rum Trois Rivières (entrato in portfolio Campari nel 2019) realizzata appositamente per il Camparino, grazie alla collaborazione tra il master distiller Daniel Boudin e Tommaso Cecca, Global Head of Camparino License & Mixology.

«In questo momento, pur essendo un aperitivo bar consumiamo una più che discreta quantità di rum, per cui siamo in grado di selezionare il liquido che vogliamo proporre agli ospiti». E che liquido: Cecca si è affiancato allo storico master distiller di Trois Rivières (in azienda dal 1991) per arrivare a un’espressione praticamente unica (e quasi insolita) della AOC martinicana, storicamente una delle più rigide in assoluto in termini di disciplinare. Un rhum millèsime single cask, invecchiato sull’isola a partire dal 2008 in botti ex bourbon (conservando quindi il tropical ageing caraibico): si sono aggiunti sei mesi di riposo in bottiglie “involontario”, dovuto ai ritardi delle spedizioni via mare.

Dalle venti tipologie di canna da zucchero che la AOC permette, Trois Rivières utilizza le due che meglio sposano il terroir che circonda la distilleria, settecento acri di piantagione, al sud dell’isola, quindi più secco e bisognoso di un maggiore apporto di zucchero. Trois Riviéres X Camparino è prodotto da puro succo di canna da zucchero, distillato in colonna singola, la cosiddetta creola.

Il risultato è una beva di impressionante cremosità, che pur rivelando le note rotonde tipiche della botte in cui il liquido riposa, mantiene il finale fresco, quasi verde dell’agricole, arricchendolo con sentori di pasticceria, torrefazione, spezia. Baudin si dice «onorato di aver condiviso con Tommaso Cecca le nostre competenze e la nostra passione per l'arte della miscelazione», riversate in un signature cocktail dal sapore di storia: Cecca, rinomato collezionista di rum, tra le pagine dei volumi originali custoditi nella Sala Gaspare rispolvera e riproduce il King Alfonso, con Trois Riviéres X Camparino, Dubonnet e gocce di Angostura.

Cecca conclude definendo questa limited edition un’espressione «leggera, dritta, che si allontana da un eventuale pairing complesso ma può essere goduta in qualsiasi momento della giornata». L’edizione limitata Trois Rivières x Camparino Vintage 2008 è disponibile in sole 250 unità, acquistabile presso il Camparino in Galleria, al prezzo di 450 euro a bottiglia, in formato da 70 cl (45°).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome