Riserva 18, il nuovo brandy premium di Vecchia Romagna

Vecchia Romagna_Riserva 18
Raffinata e intensa, la nuova riserva è un raffinato blend di distillati invecchiati 18 anni e poi affinato in botti ex Amarone

Continua ad ampliarsi la gamma di Riserve di Vecchia Romagna. Dopo il lancio nel 2019 di Riserva Tre Botti (leggi Riserva Tre Botti, il nuovo brandy di Vecchia Romagna) seguito lo scorso anno da Riserva Anniversario, la serie limitata per il bicentenario del brand (leggi Vecchia Romagna presenta la nuova Riserva Anniversario per festeggiare il bicentenario), arriva ora Riserva 18: un blend di distillati invecchiati 18 anni e affinato in botti che hanno ospitato vino Amarone della Valpolicella.

Il lancio del nuovo prodotto si inscrive nella di Gruppo Montenegro, proprietario del brand, che mira a valorizzare al meglio e a far conoscere agli amanti del bere bene i grandi distillati del suo storico marchio. E un’alta espressione del sapere fare di Vecchia Romagna è Riserva 18. Un brandy frutto del tradizionale metodo vecchia Romagna, disciplinato sin dal 1820 e che si compone di tre passaggi: la combinazione di acquaviti ottenute con metodo continuo “a colonna” e discontinuo “charentais”, l’invecchiamento nelle storiche cantine di Bologna e, infine, il blending di brandy invecchiati provenienti da diverse botti e barrique.

Nel caso di Riserva 18 i distillati invecchiati per 18 anni in barrique di rovere francese e in grandi botti di rovere di Slavonia e, una volta assemblati il blend è lasciato ad affinare in botti ex Amarone, per regalare al prodotto finale un tocco tannico e vinoso che ne rinforza la struttura e l’equilibrio.

Raffinato brandy da meditazione, Riserva 18 (alc 43,8% in vol) si presenta con un colore ambrato estremamente luminoso e brillante. All’olfatto fa emergere le note speziate di foglie di tabacco che si legano a quelle eteree della frutta disidratata e a sentori di mallo di noce e fico, accompagnate da note di sharry, porto e marsala che rendono la materia prima: il vino. Morbido, intenso e persistente, conquista il palato con le sue note di frutta gialla candita accompagnate da note speziate di cannella, pimento e chiodi di garofano, facendo emergere complesse note di foglie di noce e tabacco, caffè e di vini liquorosi.

A custodire il brandy un’elegante bottiglia (70 cl) che riprende l’iconica forma triangolare di Vecchia Romagna, ma con una linea slanciata, a sua volta custodita in un astuccio raffinato e contemporaneo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome