Riparte Lady Amarena, il cocktail contest di Fabbri 1905 dedicato alle signore della miscelazione. Un concorso dal forte carattere internazionale, che questa nuova edizione, la sesta, accentua ulteriormente. Saranno infatti ben 18 i titoli nazionali che verranno assegnati. Un numero doppio rispetto al 2019, quando i Paesi coinvolti erano 9.
Particolarmente forte la presenza dell’Asia, con la Cina detentrice dello scettro (leggi Alla cinese Liu Ting Zheng la finale mondiale di Lady Amarena), alla quale si affiancano Corea, Singapore e la new entry Filippine. Altrettanto forte la presenza europea che, oltre all’Italia (con San Marino), vedeva già in gara anche Spagna, Cipro e Romania, alle quali si sono aggiunte Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Svizzera. Novità anche nel medio oriente dove agli Emirati Arabi Uniti ora si affianca l’Arabia Saudita. Ma a dare idea della dimensione globale del contest, insieme alla conferma della Nigeria, le new entry Brasile e Australia, per una sfida che tocca 5 Continenti.
Un contest globale
In realtà, Lady Amarena è un concorso che, come la mitica Amarena Fabbri, per festeggiare i 100 anni della quale è nato nel 2015, non conosce confini. Alla sfida possono infatti partecipare, come già avvenuto nelle precedenti edizioni, le signore del bancone di tutto il mondo. È infatti confermata la sessione “Resto del mondo”, alla quale possono iscriversi le concorrenti non provenienti dai 18 Paesi in gara. Da questa sessione verranno premiate 3 concorrenti che prenderanno parte, insieme alle campionesse nazionali, alla finalissima internazionale della competition, che si svolgerà a Bologna il prossimo anno.
Come partecipare
Così come si conferma il tema della sfida: creare un cocktail originale, alcolico o analcolico, che esalti l’unicità del gusto di Amarena Fabbri. Per quanto riguarda l’Italia, le barlady che aspirano al titolo hanno tempo fino al 25 settembre per iscriversi sul sito del concorso, compilando l’apposito form con i dati personali, e presentare la propria ricetta, corredata da una foto del drink e da una sua breve descrizione (in inglese). Inoltre, le concorrenti devono caricare un video (3 minuti massimo) nel quale realizzano e descrivono (sempre in inglese) il proprio drink.
Il drink può contenere fino a un massimo di 5 ingredienti (eventuali decorazioni, guarnizioni e side non vengono conteggiati), tra i quali, obbligatoriamente, un prodotto Fabbri, quale Amarena Fabbri frutto o sciroppo, Mixbar Amarena o Marendry Fabbri. È ammesso l’utilizzo di basi di caffè, latte o tè, ma non di preparazioni di sciroppo home made.
Le fasi del contest
Tutte le ricette, corredate di foto e video, saranno pubblicate nella gallery del sito del contest e potranno essere votate dal pubblico (fino al 25 settembre): le 3 che otterranno il maggior numero di consensi godranno di una maggiorazione di punteggio nella fase di selezione. Tutte le creazioni saranno valutate da una giuria di esperti che selezionerà le migliori 10 che accederanno alla finale nazionale.
Questa si svolgerà sempre in formato digital. Le 10 ricette finaliste saranno nuovamente sottoposte a una fase di votazione online, dal 5 al 31 ottobre. Anche questa volta le tre che avranno ottenuto più voti godranno di una maggiorazione di punteggio sul voto espresso dalla giuria che decreterà la nuova Lady Amarena Italia.
La campionessa italiana si aggiudicherà un posto nella finalissima, dove si scontrerà con le altre 17 vincitrici dei concorsi nazionali e le 3 barlady selezionate nella sezione Resto del mondo. Una sfida questa volta dal vivo, in programma il prossimo anno a Bologna, che incoronerà la nuova regina della miscelazione.