Partita la nuova edizione di Lady Amarena Italia

Lady Amarena Italia 2023
Iscrizioni aperte fino al 23 ottobre per la nuova edizione del contest di Fabbri dedicato alle signore della miscelazione. 10 i posti in palio per la finale nazionale in programma a novembre a Roma

Nuova chiamata per le barlady italiane che aspirano alla corona di regina della miscelazione. Si sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2023 di Lady Amarena Italia, la sezione nazionale del concorso di Fabbri 1905 dedicato alle professioniste del bancone.

Gara che si alterna all’edizione globale del cocktail contest, che si svolgerà il prossimo anno, alla quale insieme alla campionessa italiana prenderanno parte le vincitrici delle altre sezioni nazionali. All’ultima, svoltasi lo scorso anno e vinta dalla campionessa di Germania Linh Nguyen (leggi Trionfo di Linh Nguyen a Lady Amarena 2022), a sfidarsi per il titolo mondiale sono state in 14, in rappresentanza di altrettanti Paesi a testimonianza della forte vocazione globale della competition. Vocazione sottolineata anche dalla presenza della sessione “Resto del mondo”, confermata anche per l’edizione 2024, alla quale possono iscriversi le concorrenti non provenienti dai Paesi in gara.

Come partecipare a Lady Amarena Italia

La sfida posta alle barlady è sempre di creare un cocktail originale, alcolico o analcolico, che esalti l’unicità del gusto di Amarena Fabbri. Per quanto riguarda l’Italia, le barlady che aspirano al titolo hanno tempo fino al 23 ottobre per iscriversi sul sito del concorso, compilando l’apposito form con i dati personali, e presentare la propria ricetta, corredata da una foto del drink e da una sua breve descrizione. Le concorrenti possono anche caricare un video nel quale realizzano e descrivono (in inglese) il proprio drink, fatica che garantisce una maggiorazione di 5 punti nella valutazione della giuria di selezione.

Il cocktail può essere composto da un massimo di 5 ingredienti (eventuali decorazioni, guarnizioni e side non vengono conteggiati) e deve contenere necessariamente almeno uno di questi prodotti Fabbri 1905: Amarena Fabbri frutto o sciroppo, sciroppo Fabbri MixyBar Amarena, liquore bitter Marendry Fabbri o Gin Fabbri. È permesso l’utilizzo di basi di caffè, latte o tè, ma non di preparazioni di sciroppo home made.

Come si svolge il contest

Le ricette, corredate di foto e video, saranno pubblicate sul sito del contest e potranno essere votate dal pubblico e le 3 che otterranno il maggior numero di consensi godranno di una maggiorazione di punteggio nella fase di selezione (+10% al più votato, +7,5% al secondo e +5% al terzo).

Tutte le creazioni saranno valutate da una giuria di esperti che selezionerà le migliori 10 che accederanno alla finale nazionale. La valutazione degli esperti riguarderà gusto e bilanciamento del drink, suo aspetto e presentazione, comunicazione, ovvero nome della ricetta e la sua descrizione, replicabilità, aspetto quest’ultimo che interessa la riproducibilità della ricetta in termini di numero di ingredienti, loro reperibilità sul territorio nazionale, tempi di preparazione e drink cost.

La finale italiana

Le finaliste si contenderanno la vittoria del titolo italiano nella Notte delle Stelle, la “finale spettacolo” in programma a Roma il 28 novembre al Marriot Park Hotel. La gara si svolgerà infatti tra due altri importanti eventi per il settore miscelazione del Belpaese: il Convegno nazionale Aibes, il 27 e 28 novembre, e il nazionale Iba, il 29 novembre e il primo dicembre.

Nell’atto conclusivo della gara le concorrenti dovranno dare prova di tutta la loro abilità nell’arte della miscelazione, ma anche della capacità di raccontare e conquistare il pubblico di esperti, il tutto in diretta e rigorosamente in lingua inglese.

Ospiti di onore della serata alcune delle barlady trionfatrici del concorso, quali la campionessa mondiale in carica Linh Nguyen, Federica Geirola, Lady Amarena Italia 2021-22 (leggi Federica Geirola è la Lady Amarena Italia 2021), Noemi Marras e Jessica Fletcher, rispettivamente Lady Amarena Switzerland e Spain 2021-22.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome