Pallini lancia Limonzero, il limoncello premium analcolico

Limonzero Pallini
Micaela Pallini, presidente e Ceo di Pallini, presidente Federvini, presenta Limonzero
Dopo il balzo del fatturato del 2022, la storica distilleria romana punta a rafforzarsi ancora sul mercato entrando nel segmento degli spirit no alcol con la versione analcolica del suo noto limoncello e portando sulle piazze internazionali Amaro Formidabile

Quella da poco iniziata è una primavera particolarmente frizzante per Pallini. La storica distilleria romana è infatti protagonista di un doppio lancio di prodotti, uno dedicato all’Italia e uno alle piazze estere, per proseguire la sua espansione su entrambi i mercati. Mercati che intanto stanno premiando l’azienda, guidata da Micaela Pallini, esponente della quinta generazione della famiglia proprietaria, come rivelano i dati del bilancio 2022, chiuso con un fatturato che ha superato i 18 milioni di euro, in forte incremento sull’anno precedente.

Per quanto riguarda l’Italia, la novità è un’estensione della linea del rinomato Limoncello Pallini, uno dei fiori fiore all’occhiello della distilleria e il secondo limoncello più venduto al mondo, che lo scorso anno ha registrato un +35% nelle vendite. Si tratta di Limonzero, un limoncello a zero alcol con il quale l’azienda fa il suo ingresso dì nel promettente comparto degli spirit analcolici (leggi La grande corsa dei no&low spirit).

Il nuovo prodotto, la cui filiera è tracciata in blockchain e certificata, conserva tutta la qualità e il gusto del fratello maggiore, ed è preparato con infuso di limoni Igp Sfusato coltivati con metodi tradizionali e raccolti a mano sulle terrazze della Costiera Amalfitana, senza glutine e nessun colorante artificiale. Una volta equilibrato il limoncello, alla formula viene aggiunto un tocco di zenzero naturale, appunto per offrire il sapore caldo e delicato del classico Limoncello Pallini. Inoltre, gli olii essenziali estratti a freddo di scorza di limone vengono miscelati per ottenere l'aroma deciso e fragrante della pregiata materia prima. Ottimo da servire fresco è un ingrediente perfetto anche per stimolare la creatività dei bartender nella preparazione di cocktail no o low alcol. Un esempio ne sono alcuni drink proposti dalla distilleria, come Pallini & Tonica, con l’aggiunta di acqua tonica, e Pallini Low Proof Spritz, dove si miscela a prosecco.

Amaro Formidabile all’esordio sui mercati internazionali

Per quanto riguarda i mercati esteri, dove Pallini realizza l’85% del fatturato ed è presente in 45 Paesi, la novità è invece l’arrivo di Amaro Formidabile, l’elisir artigianale creato dal liquorista Armando Bomba acquisito dall’azienda lo scorso anno (leggi Colpo Formidabile per Pallini che si rafforza negli amari).

Dal gusto complesso, frutto delle 12 botaniche con le quali viene realizzato, tra le quali la china rossa, il rabarbaro cinese, la rosa moscata, l’assenzio romano, la genziana, le scorze di arancia calabrese, la noce cola e l’anice stellato, Amaro Formidabile ha tutte le carte in regole per affermarsi sui mercati internazionali, dove Pallini intende rafforzare ulteriormente il suo posizionamento puntando sull’alta qualità del made in Italy e sul numero sempre maggiore di consumatori che apprezzano i nostri amari.

Una proposta sempre più ricca

Al tempo stesso, l’azienda lavora all’ampliamento della gamma di prodotti dei quali ha l’esclusiva per la distribuzione in Italia, privilegiando quei produttori che hanno percorsi simili, con una filosifia tutta impostata sull’alta qualità, e con soluzioni complementari alla sua offerta. Come Gin No.3, il London dry pliripremiato di Berry Bros & Rudd, il più antico wine merchant, da anni nel catalogo Pallini. Prodotto anche al centro di L’aperitivo perfetto, una delle iniziative organizzate dell’azienda per aumentare il coinvolgimento di professionisti e consumatori. Nel caso specifico l’iniziativa, della quale nei prossimi mesi partirà una nuova edizione, vede bartender e chef di tutta la Penisola collaborare per creare food pairing originali. Nel calendario degli eventi spicca anche il Daiquiri Kombat con il run del Salvador Ron Colon, un contest internazionale tra bartender dove vince chi prepara il proprio Daiquiri con qualità e creatività nel minor tempo possibile.

Le ricette Pallini

Pallini & Tonica

Ingredienti:
1 Parte Pallini Limonzero, 2 Parti acqua tonica
Preparazione:
build
Guarnizione:
scorza di limone
Bicchiere:
tumbler alto

Pallini Low Proof Spritz

Pallini Low Proof Spritz
Ingredienti:

1 parti Pallini Limonzero, 2 parti prosecco
Preparazione:
build
Guarnizione:
fetta di limone o arancia

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome