Colpo Formidabile per Pallini che si rafforza negli amari

Pallini_Amaro Formidabile
Micaela Pallini, presidente di Pallini, e Armando Bomba, creatore di Amaro Formidabile
Con questa operazione la storica distilleria romana arricchisce la sua offerta di grandi liquori della tradizione italiana con il premiato elisir artigianale creato da Armando Bomba

Da un lato una storica realtà della liquoristica italiana che intende rafforzare la propria offerta nel segmento amari. Dall’altro un brand giovane alla ricerca di nuovi spazi per proseguire il proprio percorso di crescita. È da questa comunione d’intenti che è nata l’operazione che ha portato all’acquisizione da parte di Pallini, storica distilleria di Roma nata nel 1875 (leggi Pallini taglia il traguardo dei 140 anni), di Amaro Formidabile, l’elisir creato dal liquorista, anch’egli romano, Armando Bomba.

Un’operazione strategica per Pallini, che aggiunge ai suoi storici prodotti, pezzi da novanta della tradizione liquoristica italiana, tra i quali il Mistrà, il Limoncello, il Gran Caffè, il pluripremiato amaro di nuova generazione. Ma strategica anche per il marchio Formidabile, che, entrando a far parte del gruppo Pallini, vede aprirsi davanti a sé nuove e importanti possibilità di sviluppo.

«Amaro Formidabile costituisce il perfetto complemento alla storica produzione liquoristica Pallini. Gamma che desideravamo arricchire con un amaro, o attraverso un nostro marchio o con un brand che fosse però in linea con la nostra tradizione, fatta di ricette originali, artigianali, autentiche – spiega Micaela Pallini, presidente dell’azienda -. Caratteristiche tutte presenti in questo amaro dai connotati innovativi, che abbiamo seguito con molto interesse e curiosità fin dalla nascita, tra l’altro a pochi chilometri dalla nostra sede. Per cui quando Bomba voleva trovare uno spazio per far crescere il suo marchio, abbiamo entrambi convenuto che fosse Pallini l’azienda perfetta per far compiere a Formidabile il passo che da solo non riusciva a fargli fare».

Tradizione e modernità

Dallo stile originale, 100% artigianale e naturale, Amaro Formidabile (alc 35% in vol) è frutto di una ricetta esclusiva che prevede la macerazione a freddo di piante aromatiche e officinali, tra le quali china rossa, rabarbaro cinese, rosa moscata, assenzio romano, genziana, scorze di arancia calabrese, noce cola e anice stellato, in purissimo alcool di grano, senza alcun utilizzo di additivi, coloranti, caramello e di aroma sia di sintesi sia naturale. Una ricetta messa a punto dal suo creatore dopo una lunga ricerca, partita dall’esame dei trattati storici della farmacopea internazionale e dei ricettari tecnici e domestici pubblicati dalla fine del Settecento, fino ai più moderni testi di inizio Novecento. Una mole di conoscenze e di spunti rielaborata in modo originale da Bomba, che vi ha unito anche la sua passione per la profumeria artistica, per dare vita a un prodotto che fosse espressione dell’alta tradizione italiana dell’amaro, ma dal profilo contemporaneo.

Qualità pluripremiata

Un profilo di grande complessità, per un approccio sensoriale totale. Dal colore ambrato, e dalla consistenza setosa e avvolgente, Formidabile si caratterizza per la sua ricchezza aromatica e di sapori. Il bouquet è esperidato, leggermente fumoso, con sentori di coccoina e fave di cacao tostate. Mentre in bocca regala un’evoluzioni di sensazioni: iniziano con una nota aromatica di agrumi e leggermente anisata, accompagnata da un cuore speziato di garofano e coriandolo, erbaceo di artemisia e caldo di rosa damascena su un fondo tostato e legnoso, che evoca l’alta concentrazione delle botaniche, per concludersi con un finale lungo e profondo, dalle note incensate e amaricanti, con sentori persistenti di caramella al rabarbaro.

Una ricchezza di note tra loro in perfetta armonia, tra le quali pare di riconoscere anche quelle di liquirizia, mandorla amara e caffè, ingredienti però del tutto assenti, che hanno meritato ad Amaro Formidabile diversi prestigiosi premi internazionali, tra i quali la Gran Medaglia d’Oro allo Spirit Selection de Concours Mondial de Bruxellesnel 2018 e la Medaglia d'Oro all’International Spirit Challengenel 2019 (leggi Storico oro per Amaro Formidabile all’International Spirits Challenge).

Un 'occhio anche all'estero

«Un prodotto di alta qualità, il primo degli amari di nuova generazione che hanno vivacizzato questo mercato negli ultimi anni ottenendo immediato riscontro sia presso i professionisti del fuoricasa sia presso consumatori, e che ha ancora enormi potenziali di crescita», spiega Pallini. L’azienda, che segue anche la distribuzione, punta a sviluppare questo potenziale anche oltre i confini della Penisola. «Per quanto riguarda l’Italia, proseguiamo con la strategia di distribuzione focalizzata su cocktail bar, mondo della ristorazione ed enoteche – spiega la presidente -. Ma per Pallini, che esporta l’80% dei suoi prodotti, guardare all’estero è un passaggio naturale, considerando anche che sono sempre più i consumatori di questi Paesi che hanno iniziato a scoprire e ad apprezzare gli amari italiani. Su questi mercati Formidabile, inoltre, può contare su una potente leva come il nostro Limoncello, il secondo per volumi venduti al mondo, ma aprirsi anche nuovi mercati, come quelli asiatici e dell’Est Europa, dove il gusto amaro è molto amato».

Fedeltà alla ricetta

L’azienda romana ha cominciato a produrre Formidabile nei suoi stabilimenti, nel pieno rispetto della ricetta del suo creatore. «I liquori Pallini vengono tutti prodotti seguendo le ricette originarie, molte delle quali molto antiche, alle quali siamo sempre rimasti rigidamente fedeli, perché ciò rappresenta un valore fondamentale per un’azienda di famiglia – spiega la numero uno dell’azienda -. Anche per Formidabile adottiamo la stessa filosofia, seguendo esattamente la ricetta messa a punto da Bomba, che prevede un processo laborioso e delicato, con l’utilizzo di molte botaniche e dove tutte le fasi vengono fatte a mano, compreso l’imbottigliamento. Manteniamo anche gli stessi fornitori. Quindi non avremo grandi numeri: una produzione su piccoli lotti, per cui venderemo su prenotazione, con la prima che sarà disponibile tra fine marzo e la metà di aprile, per un massimo in questo caso di circa 1600 bottiglie».

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE AMARI

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome