Omaggi e chicche nella drink list estiva del 10_11 al Portrait Milano

10_11 Giardino_Aperitivo_Spumato Cobbler e Collins del Giardino
Spumato Cobbler e Collins del giardino, due drink della lista estiva
Debutta il giardino estivo al Portrait, hotel 5 stelle in Corso Venezia a Milano. E con lui prende il largo la drink list creata dal team di Andrea Maugeri, con la consulenza di Mattia Pastori

Servizio, servizio, servizio. E qualche chicca nella drink list. Il mantra del team guidato dal bar manager Andrea Maugeri si riversa anche nella nuova drink list estiva. La stagione calda è arrivata anche al Portrait Milano, che apre ufficialmente il giardino estivo del bar e ristorante 10_11.

andrea_maugeri
Andrea Maugeri, bar manager del 10_11

Sul lato nord dell'ex Seminario Arcivescovile, oggi sede dell'hotel a cinque stelle lusso firmato Ferragamo e Lungarno Collection, il giardino apre per la colazione dalle ore 7.00 alle 10.30 e per l’aperitivo dalle ore 18.00 alle 21.30. A incuriosire gli ospiti dell'hotel ci sono drink improntati alla freschezza, frutto del lavoro di Maugeri e dei suoi ragazzi (cinque persone in tutto nel team) e del lavoro di "coaching" di un fuoriclasse come Mattia Pastori.

Freschezza e omaggio a Milano nei drink della lista estiva

Ed eccole, le chicche: Piperito, un drink che ricorda un Mojito ma «dentro non c'è nulla che galleggi», spiega Maugeri. Lime e menta sono, infatti, ingredienti di una soda home made che conferisce un tocco di originalità al cocktail. Degno di nota Capinera, che richiama - anche nel nome - una Caipirinha, ma che riserva una sorpresa: a idromele e lime si aggiunge un tocco di Calabria 100% con Brasilena, soft drink al caffè prodotto in provincia di Catanzaro. «Incuriosisce i clienti e ci pemrette di appassionarli con un po' di racconto». Da menzionare anche Messico e Nuvole, un twist sul Naked & Famous con una crema di Mezcal (per metà agave syrup), con Cordusio Aperitivo, Liquore Strega e lime. Infine il Collins del giardino, con acqua di gin speziata, vino ancestrale bianco aromatizzato ai fiori di Sambuco e soda all'ananas.

La carta principale omaggia il rito dell'aperitivo

I cocktail speciali di stagione sono in carta a 20 euro e lo stesso vale per quelli della drink list principale. «Abbiamo voluto rivisitare drink della tradizione, con una sorte di dedica alla città di Milano e al rito dell'aperitivo». Ecco allora la Giostra d’alcool: «L'abbiamo rivisto in chiave moderna usando Bitter Fusetti, Tuscan Vermouth di Winestillery, molto vinoso, e Cedrata Tassoni. La bordatura del bicchiere è di polvere di grana e cioccolato». Il Magistris Negroni è una rivisitazione del classico Negroni, aromatizzato all’alloro e con vino ancestrale, mentre l’Ambrogino è un Americano un poco più morbido, con Rabarbaro Zucca e Campari, sciroppo di vaniglia e soda. Piuttosto ruffiano, ma molto apprezzato, è il Rossini in Corso Venezia, con Italicus Rosolio di Bergamotto, bollicine Bellavista e una spuma di prosecco, menta e fiori.

Con l'estate arrivano le pizze

Il menu food porta la firma di Alberto Quadrio, Executive Chef di 10_11, e propone alcuni piatti della tradizione italiana: i mondeghili con maionese allo zafferano, i canederli dorati, le lumache con burro al prezzemolo e guscio croccante (interamente edibile), il pane, burro e acciughe. Introdotta anche una carta dedicata alla pizza, con proposte classiche come la margherita e la marinara, ma anche abbinamenti come mortadella e pistacchio o prosciutto crudo e gorgonzola. Next step di sviluppo dell'offerta f&b del Portrait sarà il rooftop, ma c'è ancora tempo prima di vederlo operativo. Si procede per gradi, testando e regolando la proposta uno spazio alla volta.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome