Lucas Kelm vince la finale italiana di Art Of Italicus 2019

Art of Italicus 2019

È Lucas Kelm (al centro nella foto in apertura) l’italian Bar Artist Of The Year. Il bartender del Ristorante e cocktail lounge Amo di Venezia e bar manager del Gruppo Alajmo, con il suo cocktail Sketch ha infatti vinto la finale nazionale di Art Of Italicus 2019, il contest di Italicus, il Rosolio di bergamotto creato da Giuseppe Gallo.

Dieci i bartender che si sono alternati dietro il bancone del Drink Kong di Roma per contendersi il titolo italiano: Carlo Simbula di The Spirit Milano con Sgroppino Italico, Riccardo Riva del The Doping Club con To Make Her Smile, Micaela Contini dello SkyBar dell’Hotel La Palma di Stresa con Danza Floreale, Raffaele Mainetti del Locale Firenze con Les Fleurs Du Mal, Denis Paonessa dell’Ooo (Out of ordinary) di Firenze con Clarity, Simone Sacco del Piccolo Lago di verbania con Laurel Spritz, Ilaria Migliorini de La Zanzara di Roma con La Vie En Rose, Dario Gioco del Voia Art Gallery di Roma con Illusionist Negroni e Christian Costantino del Marina del Nettuno di Messina con Italiclouds. Per tutti la sfida era creare un originale cocktail da aperitivo a base di Italicus e ispirato a qualsiasi forma di espressione artistica.

Sfida superata brillantemente da Kelm con Sketch, come decretato dalla giuria, composta da Marika Cappena, sales and marketing manager Italicus, Lorenza Fumelli di Agrodolce.it e Mario Farulla, bar manager del Baccano di Roma. Un drink dai sentori agrumati ispirato all’action painting, uno stile pittorico, diffusosi a partire dagli anni Quaranta, nel quale il colore viene fatto gocciolare spontaneamente, lanciato o macchiato, sulle tele, invece che applicato con attenzione, e preparato con Italicus, bitter e vino bianco Cervaro Della Sala di Antinori e completato con uno spruzzo di essenza di bergamotto, servito in coppetta su vassoio che ricorda la tavolozza dei pittori.

Alle sue spalle si sono classificati a pari merito Sacco (a sinistra nella foto in apertura), con Laurel Spritz, ispirato alla “Triumphal Crown”, simbolo di eccellenza e potere per un aperitivo “regale”, dove Italicus è miscelato con cordiale Laurel e Acqua S. Pellegrino, e Gioco (a destra nella foto in apertura) con Illusionist Negroni, ispirato all’arte dell’illusionismo, dove il Rosolio di bergamotto si unisce invece a gin infuso con rosmarino, timo e galanga e a vermouth bianco, da servire in un bicchiere con ghiaccio all’azulene, che dopo qualche minuto donala drink un colore blu.

La Art of Italicus non finisce qui. Prossimo appuntamento il 4 novembre a Barcellona per la finale internazionale del contest, nella quale Kelm se la vedrà con gli altri 12 campioni nazionali per aggiudicarsi il titolo di 2019 Global Italicus Bar Artist of the Year e l’ambito premio: vivere un'esperienza presso uno dei migliori bar internazionali inclusi nella lista dei World's 50 Best Bars.

Le ricette

Sketch di Lucas Kelm

Italicus_ Sketch di Lucas Kelm

Ingredienti:

40 ml di Italicus Rosolio di bergamotto, 40 ml Art of bitter, 50 ml vino bianco Cervaro Della Sala di Antinori, 1 spruzzo di essenza di bergamotto e una nota di colore.

Preparazione: unire tutti gli ingredienti nello shaker, mescolare e filtrare due volte. Aggiungere l'essenza di bergamotto e qualche spruzzo colorato.

Bicchiere:

coppa

Laurel Spritz di Simone Sacco

 

Ingredienti:

45 ml Italicus Rosolio di bergamotto, 50 Laurel cordial, 60 ml Acqua S. Pellegrino

Preparazione:

Mescolare Italucus e il cordiale in un mixing glass. Filtrare e versare in un bicchiere con ghiaccio. Aggiungere l’Acqua S. Pellegrino

Bicchiere:

calice da vino

Illusionist Negroni di Dario Gioco

Italicus_Illusionist Negroni di Dario Gioco

Ingredienti:

40 ml Italicus Rosolio di bergamotto, 20 ml gin infuso con rosmarino, timo e galanga, vermouth italiano bianco

Preparazione:

Versare gli ingredienti nel bicchiere con ghiaccio all’azulene e mescolare delicatamente

Bicchiere:

old fashioned

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome