Le novità Lucano 1894 in distribuzione con Coca-Cola Hbc Italia

Lucano_Coca-Cola Hbc Italia
Amaro Lucano Essenza e la linea di vermouth Mancini sono le novità di Lucano distribuite in esclusiva da Coca-Cola Hbc Italia. Si consolida così la partnership tra le due realtà avviata nel 2018

Si consolida la collaborazione tra Coca-Cola Hbc Italia e Lucano 1894, una partnership nata nel 2018, quando il gruppo Lucano è stato il primo produttore di spirit ad affidare la distribuzione esclusiva dei suoi prodotti nel canale horeca italiano all’azienda, principale imbottigliatore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale. A suggellare la partnership l’ingresso nel catalogo di Coca-Cola Hbc delle ultime novità di Lucano: Amaro Lucano Essenza e l’intera gamma di vermouth Mancino, brand acquisito da Lucano 1894 alla fine dello scorso anno (leggi Colpo Mancino per Lucano: acquisito il brand di vermouth artigianali).

Essenza: nuova creazione di casa Lucano

Ultimo nato di casa Lucano, Amaro Lucano Essenza (alc 34% in vol) rappresenta una grande novità per l’azienda: è infatti il primo prodotto invecchiato nella storia del brand. La sua base è Amaro Lucano Anniversario, la versione del noto amaro creata per celebrare i 120 anni di storia dell’azienda, che viene fatto affinare per 12 mesi in barrique che in precedenza avevano accolto grappa. Processo che ne arricchisce il profilo, caratterizzato da avvolgenti note di cioccolato, di pasticceria secca, frutta candita e dal tipico bouquet erbaceo di Amaro Lucano. A custodire il nuovo prodotto una bottiglia dalla linea essenziale ed elegante, che ricorda l’acciaio corten, e sottolinea tutto il pregio del nettare custodito.

Vermouth Mancino: tradizione e sperimentazione

Non meno pregiata la gamma di vermouth Mancino, che comprende 7 diverse referenze frutto della creatività di Giancarlo Mancino, pluripremiato bartender lucano. Prodotti artigianali ottenuti da una selezione di circa quaranta spezie e botaniche, poi macinate con un mulino tradizionale del 1930, unite a selezionati vini italiani.

La gamma include il Mancino Vermouth di Torino Secco (alc 18% in vol), dal gusto lievemente amaro, fresco e molto secco, con intensi profumi di erbe del Mediterraneo, quali salvia, maggiorana e origano, con delicati aromi di citronella, rosa canina, iris, noce moscata e un finale di agrumi, perfetto per un Gin Martini. Mancino Vermouth di Torino Bianco Ambrato (alc 16% in vol) leggermente amaro con aromi di rosa alpina, camomilla, fiori di sambuco, genziana e menta, arancia dolce e zenzero, pompelmo rosa, cardamomo, liquirizia e chinino. Un prodotto adatto sia da servire liscio, o con ghiaccio, e una fetta di arancia, sia per la preparazione di Vesper, o per miscelarsi con gin e vodka. Mancino Vermouth di Torino Rosso Amaranto (alc 16% in vol), un vermouth di grande corpo, caratterizzato da sentori di vaniglia, rabarbaro, ginepro, legno tostato, mirra, chiodi di garofano, cannella, scorza di arancia e dal finale dolce amaro, ideale per super classici come il Negroni e il Manhattan.

A questi si aggiungono poi specialità come Mancino Vermouth Vecchio e Mancino Vermouth Chinato. Il primo (alc 16% in vol) è un vermouth dolce, frutto dell’invecchiamento di 12 mesi dell’Amaranto in botte di singola quercia italiana. Passaggio che gli conferisce la forza del legno antico e delle spezie, donandogli un bouquet più ricco, fruttato e avvolgente, con essenze di ciliegia, miele, uvetta, cioccolato fondente e vaniglia, che lo rendono perfetto da servire dopo cena in abbinamento a formaggi pregiati o dessert, oppure freddo liscio come digestivo. Mancino Vermouth Chinato (alc 17,5% in vol) nasce invece da un originale mix Secco, Bianco e Rosso, a base di Trebbiano di Romagna, con Barbera d’Asti Docg e aggiunta di pura china. Il risultato è un prodotto ricco e complesso, che si apre con le note del tradizionale vermouth Mancino per poi soffermarsi su quelle di vino rosso, profondo e amaro, che ne fanno un perfetto aperitivo e digestivo, da servire liscio e freddo, anche in accompagnamento a formaggi o dolci, oppure riscaldato, come il vin brulé o per un Hot Toddy.

Completano la gamma Mancino Vermouth Sakura e Mancino Vermouth Kopi, i prodotti più sperimentali della collezione. Sakura (alc 18% in vol) prodotto in sole 4.000 bottiglie l’anno, nasce infatti dalla passione del suo creatore per il Giappone. Per realizzarlo ha utilizzato boccioli di ciliegio di Kyoto, unendoli a petali di viola toscana e ad altre 18 botaniche su una base di vini bianchi italiani, dando così vita a un prodotto dai sentori delicati e dal marcato sapore amaro dato dall’assenzio. Mancino Vermouth Kopi (alc 17% in vol) combina invece le caratteristiche del vermouth Mancino con le esperienze del caffè in Asia, grazie all’aggiunta di 14 chicchi di Robusta selezionati a mano a Java e sottoposti a tostatura scura a Napoli da Barbera Caffè. Nasce così un prodotto molto particolare, perfetto da servire freddo insieme a un caffè.

Con queste new entry Coca-Cola Hbc Italia impreziosisce il suo già ricco catalogo, che conta oltre 70 referenze premium e super premium italiane e internazionali, tra vodka, rum, tequila, mezcal, whisky, gin, aperitivi, vermouth, amari e liquori dolci. Da parte sua, Lucano, rafforzando la partnership, può contare sulla forte presenza di Coca-Cola Hbc su tutto il territorio nazionale per proseguire la sua crescita nel mondo della mixology e della ristorazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome