Colpo Mancino per Lucano: acquisito il brand di vermouth artigianali

Mancino Vermouth
Con l'operazione Lucano arricchisce la sua offerta con i vermouth piemontesi superpremium di Mancino e consolida la strategia finalizzata a fare del Gruppo un polo di eccellenza degli spirit made in Italy

È un grande colpo quello messo a segno da Lucano 1894. Il Gruppo, produttore del noto Amaro, ha acquisito Mancino Vermouth, azienda nota nel mondo per i suoi vermouth artigianali. Un’operazione che consolida la strategia di gruppo Lucano di imporsi sempre più come un polo di eccellenza nel settore degli spirit made in Italy.

Il matrimonio nasce dalla visione imprenditoriale e dal lungo rapporto professionale e di amicizia dei proprietari delle due realtà, Leonardo Vena, patron di Lucano 1894, e Giancarlo Mancino, il bartender fondatore di Mancino Vermouth e creatore dei prodotti, entrambi lucani, che da anni nutrivano la volontà di creare un progetto di business comune. Un progetto che aprisse a entrambe le aziende nuove possibilità di business, valorizzando i valori comuni alla base dell’operare delle due realtà: alta qualità e rispetto della territorialità e delle origini dei prodotti.

All’insegna di questi valori nasce infatti la selezione di 7 etichette di vermouth piemontese firmate Mancino, che ora arricchisce il portfolio Lucano, che tra l’altro ha in gamma un suo vermouth, Vermouth del Cavaliere (leggi Torna il Vermouth del Cavaliere, storica ricetta di Casa Vena). Prodotti artigianali, ottenuti da una selezione di circa quaranta spezie e botaniche, poi macinate con un mulino tradizionale del 1930, unite ad altrettanto selezionati vini italiani.

La collezione Mancino Vermouth

La linea Mancino comprende Mancino Vermouth di Torino Secco (alc 18% in vol), dal gusto lievemente amaro, fresco e molto secco, con intensi profumi di erbe del Mediterraneo, quali salvia, maggiorana e origano, con delicati aromi di citronella, rosa canina, iris, noce moscata e un finale di agrumi, perfetto per un Gin Martini. Il Mancino Vermouth di Torino Bianco Ambrato (alc 16% in vol) leggermente amaro con aromi di rosa alpina, camomilla, fiori di sambuco, genziana e menta, arancia dolce e zenzero, pompelmo rosa, cardamomo, liquirizia e chinino, perfetto da servire liscio, o con ghiaccio, e una fetta di arancia o per la preparazione di Vesper, o con Gin e Vodka Tonic. Il Mancino Vermouth di Torino Rosso Amaranto (alc 16% in vol), di grande corpo e caratterizzato da sentori di vaniglia, rabarbaro, ginepro, legno tostato, mirra, chiodi di garofano, cannella, scorza di arancia e dal finale dolce amaro, ideale per Negroni e Manhattan.

Tradizione e sperimentazione

Alla gamma classico si aggiungono poi specialità particolari. Come Mancino Vermouth Vecchio (alc 16% in vol), un vermouth dolce invecchiato, frutto dell’invecchiamento di 12 mesi dell’Amaranto in una botte di singola quercia italiana. Un processo grazie al quale il vermouth acquisisce la forza del legno antico e delle spezie e che gli dona un bouquet più ricco, fruttato e avvolgente, con essenze di ciliegia, miele, uvetta, cioccolato fondente e vaniglia. Un prodotto da servire in abbinamento dopo cena con formaggi pregiati o dessert, o freddo liscio come digestivo.

O come il Mancino Vermouth Chinato (alc 17,5% in vol), originale interpretazione del vermouth chinato. Nasce infatti dal mix tra Secco, Bianco e Rosso (a base di Trebbiano di Romagna) con Barbera d’Asti Docg e aggiunta di pura china. Ricco e complesso, si apre con le note del tradizionale vermouth Mancino, per poi soffermarsi sul quelle di vino rosso, profondo e amaro, che ne fanno un perfetto aperitivo e digestivo, servito liscio e freddo, o da proporre con formaggi o dolci, ma che può essere servito riscaldato, come il vin brulé o utilizzato per realizzare Hot Toddy.

Nuove esperienze di gusto

Dalla ricerca di nuove esperienze di gusto nascono poi Sakura e Kopy. Prodotto in edizione limitata (4.000 bottiglie all’anno), Mancino Vermouth Sakura (alc 18% in vol), è frutto della passione del suo creatore per il Giappone. Nella sua ricetta sono infatti presenti i boccioli di ciliegio di Kyoto, che si aggiungono a un altro ingrediente particolare, come i petali di viola toscana, e ad altre 18 botaniche su una base di vini bianchi italiani e si caratterizza per i sentori delicati e il marcato sapore amaro dato dall’assenzio. Infine, Mancino Vermouth Kopi (alc 17% in vol), che combina le caratteristiche del vermouth della casa con le esperienze del caffè in Asia, grazie all’aggiunta di 14 chicchi di Robusta selezionati a mano a Java e sottoposti a tostatura scura a Napoli da Barbera Caffè. Perfetto da servire freddo insieme a un caffè.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome