La Noche del Ron Oscuro, tre atti con Ron Bacardì

Rappresentazione teatrale per la presentazione al Dhole di Milano dei nuovi Ron Bacardì, Reserva 8 años e Anejo 4 años

Don Facundo Bacardì Massò e Monsieur Boutillion al Dhole di Milano
Don Facundo Bacardì Massò e Monsieur Boutillion al Dhole di Milano

Non capita spesso sentir parlare personaggi che hanno vissuto a metà Ottocento. Non stiamo parlando ovviamente di una seduta spiritica, ma dell'originale evento "La Noche del Ron Oscuro" organizzato da Bacardi-Martini per la presentazione dei due nuovi Ron Bacardì, Reserva Ocho 8 años e Anejo Cuatro 4 años. In collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, due attori e un'attrice in costume d'epoca (curati da Laura Dondi) hanno fatto rivivere in tre atti alcuni momenti importanti della storia della famiglia Bacardì a Santiago de Cuba (regia e testi di Greta Cappelletti). L'intrigante rappresentazione si è svolta di recente nei locali del ristorante Dhole di Milano (zona Porta Romana), cocktail bar e ristorante fusion con specialità mediterranee, tropicali e asiatiche, dedicato a un particolare cane lupo delle steppe dell'Asia, gestito da Maximiliano Ruiz e Andrea Chiozzi (stessi gestori di Eppol Cocktail Bar in via Malpighi a Porta Venezia).

Lo scenario
"Santiago de Cuba, 1852: una città nel caos, devastata da due terremoti (1826 e 1852) e da un’epidemia di colera. Un uomo ha perso quasi tutto ma, dopo una lunga e attenta ricerca, scopre la ricetta che farà del ron il nettare cubano per eccellenza. Quell’uomo è Don Facundo Bacardì Massò e la sua intuizione cambierà le sorti del mercato mondiale dei distillati".
Nato a Sitges (Catalogna, Spagna nel 1814)  da famiglia povera, Facundo Bacardì Massò si trasferì a Cuba nel 1830 in cerca di fortuna, avviando un commercio di vini come Facundo Bacardi y Compañia. La scintilla creatrice scatterà sentendo parlare l'amico e maître pâtissier Monsieur Boutillion (interpretato da Enrico Pittaluga) che decantava le virtù del Cognac. Perchè allora non impiegare le stesse procedure e attrezzature del pregiato distillato francese per rendere leggero, morbido e rotondo il ron (dizione spagnola di rum), grezzo distillato cubano di canna da zucchero?
Una volta messo a posto con entusiasmo la parte produttiva (inaugura la prima distilleria a Santiago di Cuba nel 1862 in Calle Matadero), Don Facundo Bacardì Massò (interpretato da Luca d'Addino) si trovò di fronte al problema di rendere facilmente riconoscibile il nuovo Ron Bacardì. L'idea vincente venne alla moglie, Lucia Victoria Moreau più conosciuta come Doña Amalia (interpretata da Chiara Claudi), figlia di piantatori francesi di caffè, che propose di scegliere come marchio l'immagine del murcièlago (pipistrello), simbolo di buena suerte (buona fortuna) a Cuba e in Spagna (anche per essere un accanito cacciatore d'insetti come le zanzare).

Una storia di successi
Nasceva così sotto una buona stella l'avventura imprenditoriale di Ron Bacardì Superior (Blanco), ulteriormente reso più gradevole con la successiva introduzione dell'alambicco continuo a colonna nel 1889 per merito dell'attivismo (anche sociale come sindaco di Santiago di Cuba 1899) del figlio maggiore Emilio, arrivato a contare in più di 150 anni oltre 674 riconoscimenti internazionali per la qualità del prodotto, con vendite oltre i 100 milioni di casse di ron. Ron Bacardì Superior diventa il rum bianco (37,5 % alc) più utilizzato per creare cocktail diventati famosi come Mojito, Cuba Libre, Piña Colada, Presidente e Daiquiri. Gamma di ron che è stata via via arricchita con diverse tipologie, aromatizzate e speziate (come Apple e Oakheart) e invecchiate (come Gold, Reserva, Solera, 151 overproof 75,5% alc).

Bacardì Reserva 8 años, nuova edizione
Grazie alle calde temperature tropicali, la maturazione dei ron nelle botti avviene rapidamente. Don Facundo Bacardi Massò ebbe l'idea di miscelare rum nvecchiati di annate diverse ma con un limite a 8 anni. Ne derivò un blend eccellente che venne riservato al consumo esclusivo della famiglia Bacardi per oltre 130 anni. Grazie ai maestri roñeros Bacardì, sotto la direzione del maestro cantinero Toten Comas (quinta generazione Bacardì), la ricetta del ron è stata rimessa a punto e il blended ron 8 años messo in commercio alcuni anni fa. Di recente bottiglia (70 cl) ed etichetta di Ron Bacardì Reserva 8 años (40% alc) è stata rivista per conferire una maggiore identità superpremium.
«Il segreto di Ron Bacardì Reserva 8 años - ha precisato Toten Comas, special guest appositamente intervenuto alla serata milanese - risiede, oltre che nel particolare metodo di distillazione, dalla filtrazione con carboni vegetali, dalla qualità della melassa di zucchero utilizzata, ma soprattutto dal ceppo esclusivo (e segreto ndr) di lieviti che utilizziamo per la fermentaziione della melassa. Per l'invecchiamento poi utilizziamo botti di rovere bianco che hanno contenuto whiskey americano. In otto anni la perdita di alcol, la famosa parte degli angeli, raggiunge il 45-50% e permette di ottenere un distillato particolarmente morbido e rotondo, di una speciale tonalità ambrata con note speziate, di nocciole tostate, caramello e vaniglia». Insieme a Toten Comas, la presentazione milanese è stata affidata a Emanuele Cugini (bartender e brand ambassador Italia Bacardi) e Luca Marroni (brand manager Bacardi), alla presenza di Manuela Kemlin (marketing manager Bacardi area Francia, Italia e Grecia).

Debutto di Ron Bacardì Añejo Cuatro 4 años
Presentato in anteprima in Italia, Ron Bacardì Añejo Cuatro 4 años invecchia anch'esso in botti di rovere americano nell'umido clima tropicale dei Caraibi che conferisce note di vaniglia, chiodi di garofano, albicocca e miele. Blend di rum invecchiati in botte per almeno 4 anni, non subisce nessun spostamento, rabbocco o miscelazione, solo una perdita di alcol del 15%. Sofisticato e complesso, di colore dorato (40% alc), è stato messo a punto per una miscelazione premium come quella tiki. Ottimo da proporre in purezza, si accompagna bene con ginger ale (in rapporto 1 a 2).

Alla prova dei cocktail
Durante l'evento al Dhole di Milano "La Noche del Ron Oscuro" la barlady Solomiya Grystychyn (Chorus Café, Roma) e il barman campione italiano di Bacardi Legacy Global Cocktail Competition 2018, Davide Mitacchione (Luau Tiki Bar, Bari) hanno presentato alcuni cocktail con i Ron Bacardì, Reserva 8 años e 4 años.

OLD CUBAN
Ingredienti
4,5 cl Ron Bacardì Reserva 8 años
2,5 cl succo lime
3 cl sciroppo zucchero
2 gocce Angostura Aromatic Bitters
6 foglie di menta
top Prosecco Martini
Preparazione
Shaker, filtrare in coppa e aggiungere Prosecco Martini, decorare con foglie di menta.

CHIN-OCHO
di Solomiya Grystychyn
Ingredienti
4 cl Ron Bacardì Reserva 8 años
1,5 cl succo lime
8 cl chinotto
Preparazione
Versare nel tumbler con ghiaccio, decorare con ciuffo di menta.

OLD FASHIONED
Ingredienti
5 cl Ron Bacardì Reserva 8 años
5 gocce Angostura Aromatic Bitters
1 zolletta zucchero
soda
Preparazione
Sciogliere con soda la zolletta imbevuta di Angostura Aromatic Bitters nel tumbler basso, aggiungere ghiaccio e Ron Bacardì, mescolare, decorare con scorza d'arancia.

EL TROPICAN
di Davide Mitacchione
Ingredienti
5 cl Ron Bacardì Añejo Cuatro 4 años
1 cl St.Germain Elderflower Lqueur
2,5 cl succo lime
2,5 cl succo arancia
2,5 cl purea passion fruit
1 bar spoon sciroppo zenzero
3 gocce Angostura Aromatic Bitters
Preparazione
Shaker, filtrare in bicchiere di ceramica tiki, aggiungere ghiaccio, decorare con fetta di lime.

BACARDI 4 HIGHBALL
Ingredienti
5 cl Ron Bacardì Añejo Cuatro 4 años
10 cl ginger ale
1 goccia Angostura Aromatic Bitters
Preparazione
Versare in tumbler alto con ghiaccio, decorare con rondella di lime.

Nell'occasione, il noto barman campione del mondo Bruno Vanzan ha voluto creare un cocktail dai sentori invernali con la novità Ron Bacardì Cuatro 4 años.

OLD 4
di Bruno Vanzan
Ingredienti
6 cl Ron Bacardì Añejo Cuatro 4 años
1 zolletta zucchero
2 gocce Angostura Aromatic Bitters
2 cl soda alla cannella e cetriolo
Preparazione
Far sciogliere la zolletta di zucchero con soda alla cannella e cetriolo, aggiungere Angostura Aromatic Bitters e Ron Bacardì Cuatro 4 años. Raffreddare e miscelare tutti gli ingredienti con ghiaccio a cubi. Filtrare in tumbler basso (35cl) precedentemente bordato con una crustas di zucchero aromatizzato al cioccolato e lime. Aggiungere molto ghiaccio così da evitare che il ghiaccio si sciolga velocemente e diluisca troppo il drink creato oppure un cubo di ghiaccio deluxe.

Il bartender campione Bruno Vanzan con il suo cocktail Old 4
Il bartender campione Bruno Vanzan con il suo cocktail Old 4

Foodpairing con cocktail
Nell'occasione de "La Noche del Ron Oscuro" lo chef del Dhole, Mirco D'Amico, ha presentato un apposito menù tropical-fusion in accompagnamento ai cocktail a base di Ron Bacardì.

Antipasti
Chicarrones de cerdo (cotica di maiale fritto) saltato con cipollotti e salsa ai red beans (fagioli rossi)
Casabe relleno (tortilla ripiena) con mix di verdure di stagione e scottato alla parrilla (griglia)
Tamales (tortilla) ripieno di mais giallo, patata dolce e platano speziato
Cocktail
Chin-Ocho: Bacardì Reserva 8 años, chinotto, succo lime e foglie di menta.

Primi
Fufù (polenta di manioca) con pancetta arrostita e tortino di cassava (manioca) caldo
Ajiaco (zuppa) classico di manzo e vitellino con foglie di guasca (spezia) e papa (patata) criolla
Kausha di patate gialle ripiena di gamberi, avocado e quinoa croccante
Cocktail
Chin-Ocho: Bacardì Reserva 8 años, chinotto, succo lime e foglie di menta.

Secondi
Ropa vieja: manzo sfilacciato cotto a bassa temperatura in zuppa di spezie cubane e verdure
Pollo con quibombò: bocconcini di pollo saltati con platano, peperoni rossi e okra frita
Tiradito di polipo con salsa tamarindo, purè di patate e insalata di germogli
Cocktail
Old Fashioned: Bacardì Reserva 8 años, Angostura Aromatic Bitters, soda, zucchero e scorza arancia.

Un ottimo esempio di cucina asian fusion, i cui sapori esotici non erano troppo carichi (come spesso succede) di spezie e ingredienti piccanti. Una proposta frutto dell'esperienza maturata dai gestori Andrea Chiozzi, Sara Monza e Maximiliano Ruiz nel locale Eppol, da loro fondato, sempre a Milano in Porta Venezia (via Malpighi), caratterizzato da un giardino verticale e da elementi d'arredo di modernariato. Creata da Maximiliano Ruiz in collaborazioine con Milo Occhipinti, la drink list propone 12 cocktail, ognuno dei quali dedicato a un Paese dell'Asia.

Per un consumo responsabile
Nel 2012 Bacardi ha dato vita a Slow Drinking, iniziativa volta a diffondere i principi dello stile mediterraneo e del consumo moderato, diffondendo il concetto di degustazione opposto a quello di consumo facile, per favorire la diffusione dei premium rum in ambienti conviviali. Questi sono i dieci punti da non dimenticare per una corretta degustazione di una bevanda alcolica:
creare un ambiente accogliente
coinvolgere il cliente/ospite nella preparazione
scegliere il bicchiere più adatto
rispettare le giuste dosi
controllare la giusta temperatura con il ghiaccio
studiare il giusto abbinamento food
preparare il palato con acqua fresca
degustare con i cinque sensi con i tempi giusti
prestare attenzione alle proprie sensazioni
confrontare le sensazioni con i propri vicini.

Gruppo privato internazionale
Protagonista internazionale del settore alcolici, Bacardi Ltd è un gruppo industriale ancora in mano ai discendenti della famiglia di Don Facundo Bacardi Massò (cresciuta a oltre 700 persone), ha lanciato o acquisito nel corso degli anni altri importanti marchi alcolici come Vodka Eristoff, Vodka Grey Goose, Dewar's Scotch Whisky, Tequila Patròn, Tequila Cazadores, Bombay Sapphire London Dry Gin, Breezer, Martini & Rossi (nel 1993). Nel 1960, con la confisca degli impianti da parte dei rivoluzionari di Fidel Castro, Bacardi International Ltd emigra inaugurando nuovi impianti (mantenendo segrete le proprie ricette di lavorazione) a Porto Rico e Messico (Bacardi Solera), quindi fissa la sede nel 1965 prima a Nassau (Bahamas) dove ha aperto un'altra distilleria, poi a Bermuda, arcipelago territiorio d'oltremare britannico, noto paradiso fiscale internazionale. Nel 1995 nasce Bacardi Limited che raggruppa le cinque unità operative a Porto Rico, Messico, Bermuda, Bahamas e Usa.

“Mai dare per scontato la gente di cui ti circondi. Mai. Gli incontri casuali e le intuizioni nate da quegli incontri. Annotare tutto, studiare sempre, ricercare. Fermare. Avere il coraggio di fermare. In questo paese magnifico e assurdo. Io sogno ad occhi aperti e, che sia notte o giorno, sogno incessantemente".
Don Facundo Bacardì Massò, 1852

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome