In 14 da tutto il mondo per la finale di Lady Amarena

Lady Marena 2022 finale
Da 14 Paesi di 4 continenti le signore della miscelazione che si sfideranno nella finale mondiale del contest di Fabbri, il 20 settembre a Bologna. Una giornata che proporrà anche approfondimenti sulle tendenze del settore grazie a un parterre di ospiti di primo piano del panorama bartending

Provengono da quattro continenti le barlady che incroceranno gli shaker per aggiudicarsi i titolo di Lady Amarena International 2022. Accadrà a Bologna il prossimo 20 settembre (con inizio alle ore 9), quando nella cornice del teatro Arena del Sole andrà in scena la finale globale del contest firmato Fabbri 1905 dedicato alle signore della miscelazione.

Un’edizione caratterizzata dalla forte internazionalità, che vedrà in gara le vincitrici delle sezioni nazionali del concorso e che avrà come gran maestro di cerimonia uno dei personaggi di punta della mixology internazionale, Bruno Vanzan, coadiuvato dalla giornalista Dany Mitzman.

Ben 14 le professioniste del bancone, in rappresentanza di altrettanti Paesi d’Europa, Asia, Africa e Oceania, che presenteranno alla giuria la loro creazione pensata di esaltare l’unicità del gusto di Amarena Fabbri. Giuria che assegnerà il titolo valutando non solo gusto e bellezza del drink, ma anche la capacità delle barlady di catturare l’attenzione, muoversi dietro al bancone, raccontare il prodotto e stupire.

Le finaliste

A rappresentare il tricolore la Lady Amarena Italia Federica Geirola (leggi Federica Geirola è la Lady Amarena Italia 2021) che contenderà la vittoria alle altre lady. Ecco i loro nomi: Modupe Idowu (Lady Nigeria), Linh Nguyen (Lady Germania), Melody Lim (Lady Filippine), Park Geon (Lady Corea), Stavria Zachariadou (Lady Cipro), Sara Cassano (Lady UK), Jessica Fletcher (Lady Spagna), Diana Fodor (Lady Romania), Noemi Marras (Lady Svizzera), Ewa Nowicka (Lady Polonia), Manuela Lerchbaumer (Lady Austria), Maria Kyriaki (Lady Grecia) e Fitria Asri (Lady Singapore).

Approfondimenti sul futuro del settore

La finale di Lady Amarena, non sarà solo una giornata di grandi sfide. Grande spazio ci sarà dedicato anche ad approfondire il presente e futuro della mixology, grazie agli interventi che saranno tenuti da un parterre di big del bartending nazionale e internazionale.

Tra gli interventi in programma quello di Mauro Mahjoub, “il re del Negroni”, che si soffermerà sul ruolo sempre più importante delle barlady nel panorama mondiale. Altri focus riguarderanno le tendenze emergenti, su tutte l’affermarsi di un approccio moderato nel bere, capace di attrarre un pubblico ampio e giovane e di esaltare l’aspetto più sociale oltre a quello estetico, del bicchiere.

Tra gli altri grandi ospiti che interverranno ci sono Mattia Pastori, già vincitore della World Class Italia, fondatore e proprietario di Non Solo Cocktail; Massimo D’Addezio, manager del Chorus Café di Roma; Cinzia Ferro, la prima Lady Amarena e punto di riferimento della miscelazione italiana; Shofiqul Islam Choudhury, titolare dell’Accademia Bartending di Londra; Anna Knorr, flair bartender nel Guinnes World Record, opinion leader e titolare dell’Accademia Barschule München di Monaco di Baviera; Giulia Cuccurullo, barmanager dell’Artesian di Londra; Angelo Donnaiola e Claudia Carozzi, rispettivamente presidente Aibes e Ukbg.

Nel corso della giornata non mancheranno i momenti di show. Il maestro del caffè Gianni Cocco, per esempio, preparerà un piatto scomposto dal titolo Pianeta Fabbri, mentre altra protagonista della giornata sarà Aurora Grasso la vincitrice di Lady Amarena Junior, competizione rigorosamente analcolica riservata alle studentesse degli istituti alberghieri siciliani per promuovere la professionalità e la formazione nel settore delle più giovani (leggi Ad Aurora Grasso il titolo di Lady Amarena Junior). La giovane campionessa andrà dietro il bancone per preparare Il bacio della mezzanotte, il drink con il quale si è aggiudicata il contest.

Gran finale con la cena di gala in un locale bolognese, completata dell’esibizione di Micheal Moreni, star del flairtender.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome