Imagine, il distillato analcolico nato a Milano

Imagine distillato no alcol Milano Distillery
Il primo nato della start up milanese del beverage Milano Distillery è uno spirit no alcol artigianale che strizza l'occhio al gin. Preparato con 6 botaniche, è pensato per il servizio liscio e per la miscelazione

Un recente studio dell’Iwsr, tra le maggiori società di analisi del mercato beverage a livello mondiale, segnalava come uno dei trend forti è rappresentato dai No&Low, i prodotti senza alcol o moderato tenore alcolico. Una categoria che ha raggiunto un volume di affari di 11 miliardi di euro nel 2022 e il cui mercato a volume continuerà a crescere nei prossimi tre anni a un tasso del 7% (leggi La grande corsa dei no&low spirit). In questa categoria fa il suo esordio Milano Distillery, start up milanese del beverage, con il lancio del suo primo prodotto: Imagine, un distillato analcolico artigianale, che striza l’occhio al mondo gin.

Il nuovo prodotto è il risultato di un progetto che i 4 soci della start up hanno avviato nel 2021 e portato avanti con l’ausilio dell’expertise di una distilleria triestina artigianale, alla quale è stata affidata la produzione, e confrontandosi con diversi bartender e chef milanesi, per affinarne la ricetta. Un progetto 100% italiano e finalizzato a offrire ai locali un distillato analcolico di qualità, destinato a essere consumato da tutti e da utilizzare anche in miscelazione.

Una lunga lavorazione

La ricetta di Imagine prevede l’utilizzo di 6 botaniche, accuratamente selezionate: ginepro, timo, salvia, zenzero, bergamotto e peperoncino. Le botaniche, raccolte nel giusto periodo di maturazione, vengono distillate in soluzione acquosa separatamente, in piccoli lotti, in modo artigianale e tradizionale, utilizzando un alambicco discontinuo in rame prodotto dalla Müller Pot Stills e progettato e ingegnerizzato da Gianni Vittorio Capovilla riconosciuto come uno dei migliori distillatori al mondo. I distillati vengono quindi assemblati, dando così vita al prodotto finale.

Un prodotto dal bouquet complesso

Prodotto che si caratterizza per il profumo intenso e ampio, con chiare note di ginepro ben bilanciate da quelle fresche e agrumate del bergamotto e da quelle mediterranee di salvia e timo. Sensazioni confermate al palato, cui si presenta con un gusto ricco e persistente, dove spiccano le note del ginepro e del bergamotto, seguite da sentori erbacei, per chiudere con un finale dalle note balsamiche, avvolgenti e intriganti, dello zenzero e del peperoncino che esaltano ulteriormente il complesso bouquet del distillato.

Dedicato al comparto del fuoricasa, Imagine è stato pensato sia per il servizio con ghiaccio o unito a una tonica di qualità, sia per la miscelazione, dove rappresenta un’alternativa al gin per la preparazione di originali creazioni di cocktail a bassa gradazione o analcolici, sia per la rivisitazione n questa chiave di grandi classici, dal Negroni ai Collins, dallo Sbagliato al White Lady, per citarne qualcuno (vedi le ricette in fondo all’articolo).

Etichetta d'autore

Ma nello sviluppo del prodotto Milano Distillery non ha lasciato niente al caso. Altrettanta cura è stata infatti dedicata alla realizzazione del packaging. Una bottiglia da 70 cl in vetro riciclato e dal design accattivante, con etichetta numerata, tracciatura dei lotti certificata in blockchain. Etichetta che però presenta un’altra peculiarità: cambia periodicamente, presentando di volta in volta un artwork realizzato da un diverso artista, che traduce in una piccola opera d’arte i valori di convivialità spensierata e sostenibile del brand. A disegnare quella dei primi tre lotti del prodotto è l'illustratore e ritrattista marchigiano, ma milanese d’adozione, Antonio Colomboni.

Ma non solo. Perché, mentre la start up sta finalizzando un accordo per la distribuzione del distillato no alcol, per il momento acquistabile sul sito imaginedrink.com, Imagine è approdato anche nel metaverso: sulla piattaforma Opensea.io sono disponibili 50 Nnf (Non-fungible token) dell’artwork in etichetta e 10 di Imagine Bundle, ovvero momenti esperienziali di tipo phygital (physical + digital).

Le ricette di Imagine

Imagine Tonic (zero alcol)

Imagine tonic
Ingredienti:
50 ml Imagine, 150 ml TonicaI Indian Premium Fever-Tree
Preparazione:
build
Guarnizione:
scorza di lime e basilico
Bicchiere:
highball

Imagine Negroni (zero alcol)

IMAGINE negroni copia NO
Ingredienti:
30 ml Imagine, 30 ml Martini Vibrante, 30 ml Amaro Monin
Preparazione:
build
Guarnizione:
fetta d'arancia
Bicchiere:
old fashioned

Imagine Collins (zero alcol)


Ingredienti:
60 ml Imagine, 30 ml succo di limone fresco, 15 ml sciroppo di zucchero, 50 ml soda
Preparazione:
build
Guarnizione:
fetta di limone, 1 goccia di Angostura

Imagine White Lady (low alcol)

white lady LOW
Ingredienti:
50 ml Imagine, 30 ml Triple Sec / Contreau, 20 ml succo di limone fresco
Preparazione:
shake
Bicchiere:
coppetta

Imagine Negroni Sbagliato (alcol)

negroni sbagliato ALC
Ingredienti:
30 ml Imagine, 30 ml Campari Bitter, 30 ml vermouth rosso
Preparazione:
build
Guarnizione:
fetta d'arancia
Bicchiere:
tumbler medio

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome