Don Papa firma un nuovo rum invecchiato in botti di rye whiskey

Don Papa, brand distribuito da Rinaldi 1957, lancia un'edizione limitata del noto rum filippino dedicata agli anni della colonizzazione americana

Il rum di Don Papa che parla americano. La famosa distilleria filippina ha recentemente presentato a Roma la nuova release "limited edition" dedicata agli Stati Uniti, il Don Papa Rye Aged Rum. Solo 899 bottiglie, numero simbolico che ricorda l’anno, il 1899, in cui gli Stati Uniti inviarono una flotta nelle Filippine, iniziando quella che di fatto fu una felice dominazione, che andò a influenzare soprattutto la cultura pop. Riassumendo le colonizzazioni subite, i filippini stessi dicono di esser stati “300 anni in convento con gli spagnoli e 50 anni a Hollywood con gli americani”. Questo rum invecchiato alla segale segue quindi il filone storico delle "limited edition" di Don Papa, la prima delle quali era stata dedicata invece alla dominazione spagnola. La storia entra quindi nella bottiglia grazie all’invecchiamento di 4 anni e 8 mesi in botti di rie whiskey  americano. «Rye e non Bourbon perché la dominazione statunitense nelle Filippine coincide con il proibizionismo, quando il gusto e la produzione clandestina erano più orientati al whiskey di segale», afferma Gabriele Rondani, direttore marketing di Rinaldi 1957, che distribuisce in Italia il rum filippino.

Gusto speciale e tiratura limitata

La rievocazione storica è anche nell’etichetta, disegnata da Stranger&Stranger, che già aveva curato l’estetica delle bottiglie di Don Papa, dando il via al tema jungle, che torna anche in questa bottiglia, ma con un’aggiunta di atmosfere da Proibizionismo e l’immancabile presenza del nume tutelare, il rivoluzionario filippino Dionisio Magbuelas, noto come “Papa” Isio. A presentare il prodotto, Walter Gosso, advocacy manager e brand ambassador di Rinaldi 1957, che ammette come al naso questo rum inganni fino a far pensare di trattarsi di un whiskey rye, con una nota marcata di pepe. È al gusto che non ci si può sbagliare con una forte presenza di miele selvatico e liquirizia. Lungo e persistente in bocca, questo distillato si propone sul mercato come prodotto da degustazione per palati esigenti, con un costo da fascia alta, visto che siamo sui 55 euro a bottiglia, e una distribuzione limitata che lo renderà chicca da intenditori. A.T.

 

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