Campari Group acquisisce 15% di Howler Head Kentucky Whiskey

Campari Group Howler Head
L'operazione è il primo passo di un percorso per il controllo totale del marchio di bourbon super premium banana flavored di Catayst Sprits. Acquisiti anche i diritti distributivi esclusivi a livello globale

Prosegue la campagna acquisti di Campari Group. Il Gruppo italiano dopo l’acquisizione in primavera di Picon, storico marchio francese di aperitivi bitter (leggi Campari Group acquisisce Picon), seguito da quella di Del Professore (leggi Gruppo Campari acquisisce il brand Del Professore), marchio italiano di vermouth e gin super premium, ha messo a segno un altro colpo. Ha infatti siglato un accordo con Catayst Sprits per l’acquisizione di una partecipazione iniziale del 15% di Howler Head Kentucky Straight Bourbon Whiskey e ottenere i diritti esclusivi per la sua distribuzione globale. L’operazione, del valore di 15 milioni di dollari rappresenta l’inizio di un percorso finalizzato al controllo totale nel medio termine del brand, attraverso opzioni call, sulla base del raggiungimento dei risultati futuri del marchio, che potranno essere esercitate a partire dal 2025.

Il borboun super premium alla banana

Howler Head (alc 40% in vol) è un super premium Kentucky straight bourbon whiskey al gusto naturale di banana, lanciato sul mercato nazionale degli Stati Uniti nel 2021, ottenendo un immediato riscontro. Nel suo primo anno di operatività il marchio ha venduto oltre 50.000 casse da 9 litri inizialmente solo nei mercati americano e canadese, con vendite nette complessive pari a 6,7 milioni di dollari.

Un successo che si spiega con l’alta qualità e le peculiarità del prodotto. La sua produzione parte da un bourbon vero, realizzato presso la Green River Distilling a Owensboro (Kentucky, Usa), con l'impiego di un lievito di proprietà, cereali selezionati e un'acqua filtrata attraverso la pietra calcarea del Kentucky. Il whiskey viene distillato in uno storico alambicco di cento anni a colonna Vendome di puro rame e quindi fatto invecchiare per due anni in botti americane di quercia bianca con un livello quattro di carbonizzazione (chiamato anche “alligatore”), conservate nei tradizionali magazzini in legno. Il processo di lavorazione si conclude con la miscelazione del pregiato bourbon con aroma naturale alla banana, che impreziosisce il prodotto conferendogli il suo carattere distintivo.

Un prodotto dal grande potenziale di crescita

L’acquisizione di Howler Head è strategica per i piani di espansione di Campari che va a rinforzarsi ulteriormente nella categoria dei bourbon whiskey, uno dei pilastri del suo portafoglio a priorità globale. Howler Head è un prodotto dl potenziale di crescita molto elevato. Nonostante la giovane età, è diventato rapidamente uno dei marchi di whiskey in più rapida ascesa sul mercato Usa. Presente anche in Canada, da quest’anno è stato introdotto anche nel Regno Unito e l’obiettivo è ora di continuare a crescere su queste piazze ma anche di espandersi in tutti i mercati chiave a livello internazionale. In questo percorso oltre che sulla forza distributiva di Campari si potrà contare su un’altra peculiarità del brand: il suo stretto legame con Ufc.  Howler Head è infatti partner ufficiale dell’Ultimate Fighting Championship, la più importante organizzazione a livello mondiale nel campo delle arti marziali miste (Mma): un brand di intrattenimento internazionale che raggiunge quasi 700 milioni di fan all’anno.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome