Si arricchisce di un nuovo brand il portafoglio di Campari Group. Si tratta di Picon, tra i principali marchi di aperitivi bitter in Francia, che il gruppo milanese ha appena acquisito da Diageo: un’operazione del valore di 119 milioni di euro, che comprende l’acquisizione del marchio e delle relative attività.
Creato nel 1837 da Gaétan Picon, Picon è un aperitivo dolceamaro tradizionale francese dal distintivo sapore di arancia, che viene ottenuto da una base di erbe e arance fresche, poi essiccate. Il prodotto è disponibile in due versioni: Amer Picon Club (alc 18% in vol), liquore a base di arance dal sapore dolceamaro, utilizzato nella preparazione di cocktail, tra i quali capisaldi della miscelazione classica, come il Brooklyn (Rye whiskey, vermouth rosso, Maraschino e Amer Picon), oppure con il vino, e Amer Picon Bière (alc 18% in vol), che invece si miscela con la birra.
L’operazione è nata dalla volontà di Gruppo Campari di ampliare ulteriormente la sua offerta nella categoria chiave degli aperitivi bitter nei mercati internazionali, guardano in particolare alla piazza francese e a quella del Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo). E il brand Picot si rivela fondamentale in tale strategia. Il marchio ha infatti chiuso l’ultimo esercizio (30 giugno 2021) con vendite nette per 21,5 milioni di euro, generate per l’80% in Francia, dove è tra i leader del mercato nella categoria degli aperitivi bitter, e la quota restante realizzata per lo più proprio nell’area Benelux.
Per quanto riguarda la Francia, mercato strategico per Campari, l’acquisizione va a rafforzare ulteriormente la posizione del Gruppo e si pone in linea con altre importanti operazioni realizzate negli ultimi anni. Come l’acquisizione dei rum francesi Trois Rivières e La Mauny nel 2019 (leggi Campari acquisisce i rhum Trois Rivières e Maison La Mauny), e quella, l’anno successivo, della maison di champagne Lallier (leggi Gruppo Campari mette nel mirino Champagne Lallier).
Inoltre, sempre dal 2020 la Francia è entrata a far parte della rete di distribuzione diretta di Campari Group, grazie a un’altra acquisizione, quella del distributore Baron Philippe de Rothschild France Distribution. Una testimonianza dela centralità di questo mercato, il quarto più grande per il Gruppo, che lo scorso anno vi ha realizzato il 5,9% delle sue vendite nette (leggi Boom delle vendite per Gruppo Campari nel 2021).