Brown-Forman Corporation distribuirà in proprio i suoi brand in Italia

L'annuncio della spirit company Usa dà la data: dal 1 maggio 2025 Jack Daniel's, Gin Mare e Rum Diplomático saranno distribuiti in Italia in proprio

Brown-Forman Corporation, una delle più grandi spirit company americane, scenderà in campo in prima persona sul mercato italiano a partire dal 1 maggio 2025, distribuendo direttamente i marchi di cui è proprietaria. «Crediamo che l’istituzione della distribuzione in proprio - afferma Agnieszka Przybylek, General Manager Brown-Forman Italia - ci consentirà di far crescere i nostri brand su tutti i canali in Italia».

L’azienda americana, già leader nel settore degli spirit super premium con il brand Jack Daniel’s whiskey, nel 2022 aveva messo a segno l’acquisizione di Gin Mare e quella dell'etichetta venezuelana Rum Diplomático, arricchendo ulteriormente il suo portfolio sullo stesso segmento top. Dell’anno successivo la notizia che l’accordo di distribuzione per l’Italia con Compagnia dei Caraibi era a termine: con l’annuncio di oggi si stabilisce una data ufficiale e definitiva.

Secondo i dati Iwsr, la società di ricerche di mercato specializzata nel mondo spirit, l’Italia è tra i primi cinque mercati per il consumo di spirit nell’Unione Europea (escludendo il Regno Unito) e leader di mercato per Gin Mare a livello globale. In Italia, Brown-Forman è già leader nel settore, con Jack Daniel’s numero uno sul mercato dei whiskey e Gin Mare al secondo posto nella categoria dei gin super premium+, la categoria a più rapida crescita negli ultimi cinque anni.

«L’Italia è un mercato importante - commenta Yiannis Pafilis, vicepresidente a livello global e presidente per l’Europa di Brown-Forman - per guidare la crescita del portafoglio Jack Daniel’s a livello globale, insieme alle ultime acquisizioni del gruppo: Gin Mare e Diplomático Rum. Crediamo che la creazione del nostro business di distribuzione sul territorio italiano permetterà una maggiore attenzione al consumatore, dando priorità ai nostri brand, supportati da un team esperto e talentuoso».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome