Baladin Spirits… Non solo birra!

Esprit_Baladin

Sperimentare. È la regola che il mastro birraio Teo Musso, fondatore e titolare del Birrificio Agricolo Baladin, tra i primi birrifici artigianali ad apparire in Italia alla metà degli anni Novanta, da sempre applica alla produzione della birra e, da qualche tempo, anche degli sprit. È all’insegna della sperimentazione, infatti, che è stata concepita la linea Spirits Baladin: gioielli raffinati che si ispirano alla tradizione rinnovandola e reinterpretandola, quali i distillati di birra Esprit de Baladin e Esprit de Nöel, creazioni rivolte agli appassionati e agli amanti del bere con gusto ed eleganza.

Più nel dettaglio, Esprit Baladin (alc 40% in vol, formato 50 cl) è una serie limitata del distillato di birra Baladin al quale è stato aggiunto, con il procedimento di luppolatura a freddo, il luppolo italiano in fiore proveniente dalle coltivazioni piemontesi dell’azienda. Limpido e di colore paglierino, pur mantenendo la morbidezza del distillato originario, presenta delicate note erbacee leggermente amaricate.

Esprit de Nöel (alc 40% in vol, formato 50 cl) è invece ottenuto da birra del 2011, distillata e lasciata riposare in botti di rovere fino a che il suo spirito non si sia armonizzato con i profumi delle botti che la ospitano. Di colore paglierino limpido, al naso risulta evidente la componente alcolica che scalda e prepara già con i suoi toni morbidi quanto si confermerà poi al palato. In bocca, si propone con tutta la sua morbidezza supportata da leggere note legnose e ricordi flebili, ma riconoscibili, di cioccolato.

Teku_Spirits
Il bicchiere per il servizio degli spirit Teku Spirits

La nuova linea si accompagna all'idea di proporre un bicchiere che, ripercorrendo il successo del Teku, fosse più specifico per il consumo degli spirit. È nato così Teku Spirits (volume 20 cl, diametro 82 mm, altezza 67 mm), prodotto da Rastal, che riprende le misure della versione più piccola del famoso bicchiere per degustare le birre, eliminandone lo stelo. La forma permette di concentrare i profumi favorendone la percezione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome