Arriva il Gin Fabbri. Debutto al Convegno Aibes

Gin Fabbri
Al convegno dell'associazione, a Sorrento dal 28 al 30 novembre, il lancio del compound distilled gin dell'azienda bolognese, realizzato con Mattia Pastori rivisitando una storica ricetta del fondatore e impreziosendola con puro distillato di Amarena Fabbri

Un’antica ricetta della casa attualizzata sotto la guida di una stella della miscelazione italiana. È da questa formula che prende vita Gin Fabbri, il gin targato Fabbri 1905 pronto al lancio ufficiale in occasione del Convegno Nazionale Aibes (Associazione italiana barman e sostenitori) a Sorrento, dal 28 al 30 novembre.

Frutto della collaborazione con Mattia Pastori, il nuovo prodotto nasce dalla rivisitazione di una ricetta messa appunto negli anni Trenta da Gennaro Fabbri, il fondatore dell’azienda bolognese, quando questa si chiamava ancora Premiata Distilleria G. Fabbri. Ricetta impreziosita da un ingrediente di eccezione, un purissimo distillato della mitica Amarena Fabbri che con la sua nota morbida e fruttata va ad esaltare le note erbacee e speziate delle botaniche tipiche del gin. A custodirlo un’elegante bottiglia realizzata da Vetreria Etrusca dal raffinato design déco che ricorda, nelle “spalle”, i portici di Bologna, Patrimonio Unesco, fedele riedizione di quella degli anni Venti oggi conservata nel Museo aziendale.

Carattere raffinato

Più nel dettaglio Gin Fabbri è un compound distilled gin, realizzato con sei botaniche, accuratamente selezionate e 100% naturali, distillate singolarmente: bacche di ginepro, scorze di arancia amara, radici di angelica, semi di coriandolo, cardamomo, radice di liquirizia. I distillati vengono poi assemblati e il blend lasciato riposare per un certo periodo. Infine, viene miscelato il distillato di Amarena Fabbri estratto in purezza.

Bianco, completamente trasparente, Gin Fabbri è un prodotto dal carattere sofisticato e raffinato, che conquista il palato con la sua nota iniziale di coriandolo, seguita dalle note fresche degli agrumi e dalla balsamicità del ginepro, arricchite ed esaltate dal tocco finale dell’Amarena, che dona persistenza al distillato. Al naso è equilibrato, grazie alla perfetta fusione dei sentori di ginepro, coriandolo, agrumi e le radici come l'angelica, con il profumo inconfondibile di Amarena Fabbri.

Caratteristiche che ne fanno un gin ideale sia per la creazione di originali ricette, come hanno già appurato i giovani bartender emergenti che l’hanno testato in anteprima nei loro cocktail che presenteranno durante il prestigioso Premio Angelo Zola nell’ambito del Convegno Nazionale, sia per la rivisitazione di grandi classici della miscelazione, come i twist firmati da Pastori (le ricette in calce all’articolo) e impreziositi da un altro storico prodotto dell’azienda di Bologna, nato negli stessi anni del primo gin e da poco rientrato in catalogo: le Ciliege Speciali, naturalmente rosse e succose e totalmente prive di additivi o colorante il cui colore vivido è ottenuto unicamente dai succhi estratti da frutta e verdura esclusivamente di provenienza italiana.

Gli appuntamenti Fabbri al Convegno

Sempre durante l’appuntamento Aibes, saranno diversi i momenti firmati Fabbri che avranno anche il nuovo gin come protagonista. A cominciare dal giorno di apertura con la masterclass di Pastori (ore 17.30) dove sarà presentato il nuovo prodotto, seguita da un aperitivo con cocktail preparati con Gin Fabbri.

Il 29 saranno invece le barlady Lynh Nguyen e Federica Geirola, rispettivamente Lady Amarena International (leggi Trionfo di Linh Nguyen a Lady Amarena 2022) e Lady Amarena Italia (leggi Federica Geirola è la Lady Amarena Italia 2021) a miscelare il distillato nel grande party after dinner tutto al femminile, accompagnate dalle note della DJ Jean Drop.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GIN

Le ricette di Mattia Pastori

Fabbri Martini

FABBRI-MARTINI-CMYK
Ingredienti:
6 cl Gin Fabbri, 1 cl Vermouth Dry
Preparazione:
stir
Decorazione:
Ciliegia Fabbri Speciale
Bicchiere:
coppetta

Bologna Negroni

BOLOGNA-NEGRONI_01__280-CMYK-POST-BOTT-FUOCO
Ingredienti:
3 cl Gin Fabbri, 3 cl Marendry Bitter, 2 cl Vermouth Dry
Preparazione:
stir
Decorazione:
Amarena Fabbri e scorza d’arancia
Bicchiere:
tumbler basso

Gin Fabbri Tonic

GINTONIC_01__232-POST-BOTT-FUOCO
Ingredienti:
6 cl Gin Fabbri, 10 cl acqua tonica,
Preparazione:
build
Decorazione:
Amarena Fabbri e scorza di pompelmo rosa
Bicchiere:
tumbler alto

Fabbri 1905
Ingredenti:
4 cl Gin Fabbri, 2 cl succo di limone, 2 cl sciroppo di Amarena Fabbri, 7 cl
champagne o spumante brut
Preparazione:
shake
Decorazione:
scorza di limone
Bicchiere:
calice

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome