Amazonian G&G, il drink che chiude il Green Month di Gin Canaïma

Canaïma AmazonianG&G
Svelato il drink per la Giornata mondiale della foresta pluviale, ultimo appuntamento del progetto lanciato dal gin super premium dell'Amazzonia per sensibilizzare locali e consumatori sulla salvaguardia del Pianeta

Cade il 22 giugno l’ultimo appuntamento del Green Month di Canaïma. Un’iniziativa sviluppatasi in cinque settimane nelle quali il gin super premium dell’Amazzonia, distribuito da Compagnia dei Caraibi, ha voluto richiamare, attraverso l’arte della mixology, l’attenzione dei locali e dei loro clienti su un tema cruciale: la salvaguardia dell’ambiente, del Pianeta e delle persone che lo popolano, tematiche sulle quali il brand da sempre è particolarmente impegnato.

Un progetto che il brand ha articolato su tre date: il 20 maggio, Giornata mondiale delle api, il 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente e, appunto, il 22 giugno, Giornata mondiale delle foreste pluviali, istituita per sensibilizzare alla salvaguardia di queste foreste, fondamentali per la biodiversità e per la stessa sopravvivenza della vita sulla terra, ma in pericolo di estinzione a causa delle numerose attività di disboscamento.

Una ricorrenza quest’ultima particolarmente sentita da Canaïma, dal momento che proprio nella più grande foresta fluviale del Pianeta, l’Amazzonia, questo gin ha le sue origini e da lì provengono 10 delle 19 botaniche che ne compongono la ricetta. In occasione di ognuna delle tre ricorrenze, Canaïma ha proposto in alcuni locali partner di tutta la Penisola un drink dedicato, il ricavato delle cui vendite viene devoluto a un progetto sostenibile.

Il signature per la Giornata mondiale delle foreste pluviali è Amazonian G&G, preparato aggiungendo a Canaïma Gin della soda al pompelmo e completato con una scorza di pompelmo come guarnizione. Le vendite del cocktail, così come dei precedenti drink lanciati in occasione delle altre due giornate, andranno a sostenere la riforestazione dell’Amazzonia, un progetto che il marchio porta avanti dal 2019 e che prevede di ricollocare nella sua terra d’origine circa 7000 piante entro il prossimo anno.

E a proposito dei due cocktail precedenti, nella Giornata mondiale delle api era stato lanciato Bee Kind Cocktail, preparato miscelando il gin amazzonico con succo di lime verde fresco e sciroppo di miele di melata di tiglio¸ mentre nella Giornata mondiale dell’ambiente è stato proposto Sogno Amazzonico, dove il gin si miscela a estratto di melone, sciroppo di miele e lime fresco (leggi Il Sogno Amazzonico: il secondo drink per il Green Month di Gin Canaïma).

I locali del Canaïma Green Month

I locali che hanno aderito all’iniziativa di Canaïma sono: Barz8 di Bisceglie (Bt), il Bloom di Caserta, il Cambusa di Torre a Mare (Ba), l’Easy Peasy di Genova, il Gogo43 di Aci Trezza (Ct), il Benni from Gambrinus di Gravina in Puglia (Ba), il Malea di Roseto degli Abruzzi (Te), il Moba di Milano, il NAt Cocktail House di Torino, il Sa111anta Tarallo di Scalea (Cs), lo Speakeasy 1920 di Belluno, lo Spirito di Brindisi, il Trevissa di Villorba (Tv) e il Tukana di Rieti.

La ricetta

Amazonian G&G


Ingredienti:

40 ml di Canaïma Gin, 150 ml di soda al pompelmo
Prearazione:
build
Decorazione:
scorza di pomelmo
Bicchiere:
highball

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome