Il Sogno Amazzonico: il secondo drink per il Green Month di Gin Canaïma

Sogno Amazzonico Gin Canaïma
Sogno Amazzonico, il drink di Gin Canaïma per la Giornata mondiale dell’ambiente
Il gin super premium dell'Amazzonia accende i riflettori sulla sostenibilità con tre drink dedicati a tre giornate importanti per la salvaguardia del Pianeta e proposti in alcuni dei migliori locali della Penisola. Svelato il drink per la Giornata mondiale dell’ambiente

Prosegue il Green Month di Canaïma. Cinque settimane durante le quali il gin dell’Amazzonia, distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi, accende i riflettori sul tema della sostenibilità. Un’iniziativa, partita lo scorso 20 maggio, con la quale il brand attraverso l’arte della mixology racconta il forte legame e il costante impegno nella tutela della sua terra d’origine, la foresta Amazzonica (leggi Canaïma Gin, nasce in Amazzonia la nuova esclusiva di Compagnia dei Caraibi) dalla quale provengono 10 delle 19 botaniche della ricetta di questo distillato super premium, raccolte a mano dalle comunità indios che vivono nella foresta (leggi Canaïma Gin: le tribù amazzoniche protagoniste della raccolta delle botaniche). Impegno che da sempre il brand rivolge più in generale alla tutela del Pianeta e delle persone che lo popolano.

Un progetto articolato su tre date: il 20 maggio, Giornata mondiale delle api, il 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente e il 22 giugno, Giornata mondiale delle foreste pluviali. In occasione di ognuna di esse, Canaïma propone in alcuni locali partner di tutta la Penisola un drink dedicato che resta nell’offerta per l’intero mese e il ricavato delle cui vendite viene devoluto a un progetto sostenibile.

Drink per la sostenibilità

Per la Giornata mondiale dell’ambiente il signature proposto è Sogno Amazzonico, che unisce al sapore inconfondibile di Gin Canaïma, estratto di melone, sciroppo di miele e lime fresco. Le vendite del drink andranno a sostenere la riforestazione dell’Amazzonia, progetto che il brand porta avanti dal 2019 e che prevede di ricollocare nella sua terra d’origine circa 7000 piante entro il 2023.

Nella Giornata mondiale delle api, invece, era stato lanciato Bee Kind Cocktail, preparato miscelando il gin amazzonico con succo di lime verde fresco e sciroppo di miele di melata di tiglio. Le vendite di questo cocktail vanno a supportare l’iniziativa Bee kind with the Amazon, che punta a creare una scuola di apicoltura nella foresta pluviale. La scuola permetterà di formare studenti e studentesse alla cura e alla crescita degli alveari, preziosi per preservare l’ecosistema amazzonico. Il terzo drink sarà svelato il 22 giugno, in occasione della Giornata mondiale per le foreste Pluviali.

Da notare che il miele di entrambi i cocktail proviene dall’apicoltura biologica di Enrica Maria Lucchelli, con la quale Canaïma ha iniziato a collaborare adottando un alveare nella tenuta di Murisasco, a Retorbdo nell’Oltrepò Pavese, attraverso il progetto 3bee, giovane azienda agritech che, attraverso la sua tecnologia per il monitoraggio per la salute delle api ha messo a disposizione degli apicoltori una piattaforma per l’adozione degli alveari.

I locali del Canaïma Green Month

I locali che hanno aderito all’iniziativa di Canaïma sono: Barz8 di Bisceglie (Bt), il Bloom di Caserta, il Cambusa di Torre a Mare (Ba), l’Easy Peasy di Genova, il Gogo43 di Aci Trezza (Ct), il Benni from Gambrinus di Gravina in Puglia (Ba), il Malea di Roseto degli Abruzzi (Te), il Moba di Milano, il NAt Cocktail House di Torino, il Sa111anta Tarallo di Scalea (Cs), lo Speakeasy 1920 di Belluno, lo Spirito di Brindisi, il Trevissa di Villorba (Tv) e il Tukana di Rieti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome