L’Italia dei talenti fa scuola nel mondo

Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale
L'editoriale di Bargiornale di aprile 2023 a firma della direttrice Rossella De Stefano. Dedicata alle nuove edizioni di Baritalia e Barawards e ai talenti italiani che si sono fatti e si fanno strada a Londra

Si è da poco conclusa la tappa di Napoli di Baritalia, il nostro laboratorio di miscelazione itinerante. Una tappa per molti versi straordinaria. Inedita la location: il caffè, ristorante fine dining e cocktail bar ScottoJonno che ha appena aperto i battenti nella Galleria Principe di Napoli, dopo due anni di lavori e oltre un secolo di abbandono. Un importante progetto di recupero dell’ex Tesoreria di Stato del Banco di Napoli, omaggio al café chantant fondato dal procidano Vincenzo ScottoJonno nell’allora neonata Galleria (anno 1883). Oltre 400 le presenze registrate alla tappa e 80 le ricette selezionate sulle 120 pervenute in redazione. A sorprendere tutti è stato però l’entusiasmo dei tanti giovani intervenuti, l’interesse dimostrato e la vivacità del confronto con i “coach” delle aziende partner e i migliori barman della regione intervenuti in qualità di giudici d’onore (a tutti il nostro ringraziamento). Il che fa ben sperare sul futuro della miscelazione nel Belpaese. Intanto il 17 aprile ci sposteremo a Genova e quindi a Messina, il prossimo 12 giugno.

Questo mese aprono anche le candidature ai Barawards 2023, il premio volto a valorizzare la professionalità e l’innovazione nei bar, pasticcerie-gelaterie, ristoranti e hotel italiani promosso da Bargiornale, Dolcegiornale, Hotel Domani e Ristoranti. Perché crediamo che oggi più che mai la nostra industry possa fare scuola nel mondo.

La riprova? A distanza di dieci anni siamo tornati a Londra, capitale della mixology, a caccia di talenti. E, oggi come allora, sono ancora gli italiani a tenere banco alla corte di re Carlo III. Cheers!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome