Regioni gialle, arancioni, rosse e bianche: la situazione aggiornata fino al 5 settembre

regioni
Foto Pixabay
Sicilia in fascia gialla: la classificazione delle regioni nelle aree di rischio dal 30 agosto al 5 settembre, con tutte le limitazioni previste per i locali

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato la nuova ordinanza che aggiorna la classificazione delle regioni nelle fasce di rischio delineate dal Dpcm 3 novembre 2020 (che potete scaricare in fondo all’articolo), con le misure differenziate per limitare i contagi da Covid-19. Misure modificate dal Decreto riaperture (per approfondire leggi Decreto riaperture: cosa si può fare (poco) e cosa no), che ha tracciato il percorso verso la graduale riapertura delle attività economiche e dal dl 105 del 23 luglio 2021 (leggi: Green pass obbligatorio dal 6 agosto per i locali al chiuso). Percorso accelerato dal decreto riaperture bis (leggi Riaperture: il nuovo calendario e le regole per i locali), che ha introdotto alcune novità che riguardano anche i locali.

La nuova classificazione è in vigore dal 30 agosto al 5 settembre.

Con il Dpcm 3 novembre è stata infatti introtta una classificazione delle Regioni in tre scenari, “giallo”, “arancione” e “rosso”, sulla base della gravità della situazione epidemiologica che presentano, in ordine crescente dal giallo al rosso. Classificazione definita in base a una serie di parametri, rivisti con il dl 105 del 23 luglio 2021, tra i quali l’indice di contagio Rt, i focolai presenti e la situazione di occupazione dei posti letto e delle terapie intensive negli ospedali. Per ogni scenario sono state definite specifiche misure restrittive, commisurate al grado di rischio, mentre la collocazione delle regioni nelle varie fasce viene decisa dal ministro della Salute, sentiti i governatori, sulla base dei 21 parametri. A questi tre scenari, con il Dl dello scorso 14 gennaio, ne è stato aggiunto un quarto, il "bianco", che prevede un forte allentamento delle misure restrittive, con limitazioni ridotte al minimo. Il ministero della Salute, con frequenza almeno settimanale, verificherà il permanere dei presupposti di appartenenza di una regione nello scenario di appartenenza e quindi decidere il passaggio a quello con indice di rischio superiore o inferiore.

Classificazione regioni 30 agosto_Dpcm 3 novembre
Classificazione delle regioni per fasce di rischio dal 30 agosto

Locali in regioni in fascia gialla

Nelle regioni classificate in fascia gialla, quella a moderata criticità, nella quale ora rientra la Sicilia, si applicano le misure previste per tutto il territorio nazionale. Dal 21 giugno è decaduto il coprifuoco, ovvero il divieto di circolazione. È in ogni caso fortemente raccomandato, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, eccetto che per esigenze lavorative, di studio, salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

Per quanto riguarda i locali (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, chioschi, bar mobili), l’apertura è consentita senza limiti di orario, tutti i giorni della settimana, ma solo per il servizio al tavolo sia all'aperto sia all'interno del locale. Per consumare all'interno del locale i clienti devono essere provvisti di Green pass.

Il numero delle persone che possono prendere posto al tavolo è fissato in un massimo di 4 «salvo che siano tutti conviventi». Dopo le ore 18, inoltre, resta vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

Sempre consentita, senza limiti di orario, la ristorazione con consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, e con asporto, sia di cibi sia di bevande (anche alcolici e superalcolici), con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze del locale. Il servizio di asporto senza limiti orari è consentito anche alle attività con codice Ateco 56.3. ovvero bar ed esercizi simili senza cucina (leggi Via libera all’asporto per i bar in zona gialla dopo le 18)

Inoltre, restano sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente.

Locali in regioni in fascia arancione

Nelle regioni che rientrano nella fascia arancione, ad elevata gravità e da un livello di rischio alto, che al momento non include nessun territorio, le restrizioni hanno una validità di 15 giorni. In tali aree del Paese viene sospesa l’attività dei locali (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), a esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio.

L’unica eccezione è prevista per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande situati in aree di servizio e rifornimento carburante lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, che dunque restano aperti.

Restano però consentiti il servizio di delivery, sempre senza limite di orario, e l’asporto, sia di cibi sia di bevande (anche alcolici e superalcolici), fino alle ore 22, sempre con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. L'asporto è permesso esclusivamente fino alle 18 per le attività con codice Ateco 56.3. ovvero bar ed esercizi simili senza cucina.

In tali regioni, è anche vietato ogni spostamento in entrata e uscita, eccetto per motivi di lavoro, salute e emergenze (da giustificare con autocertificazione) o per i soggetti muniti delle certificazioni verdi Covid 19, così come è vietato spostarsi in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, sempre che lo spostamento non sia motivato da esigenze lavorative o casi di necessità. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza e attraversare questi territori nel caso occorra raggiungere regioni non soggette a restrizioni negli spostamenti. Possibile lo spostamento verso altre abitazioni, tra le 5 e le 22 una sola volta al giorno e solo nell'ambito dello stesso comune (sempre con il limite di 4 persone più minori e persone non autosufficienti).

Locali in regioni in fascia rossa

Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie chiusi anche nelle regioni che rientrano nella fascia rossa, quella al più alto tasso di rischio, nella quale al momento non rientra nessuna regione. Anche per questa fascia le disposizioni restano valide per una durata di 15 giorni.

I locali possono però continuare a lavorare con i servizi di asporto (cibi e bevande, compresi alcolici e superalcolici) fino alle ore 22, orario limitato alle 18 per le attività con codice Ateco 56.3, fermo restando il divieto per i clienti di consumazione sul posto o nelle adiacenze del locale, e di consegna a domicilio, in quest’ultimo caso senza limiti di orario.

Restano invece aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande presenti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti. Aperte anche le mense e il catering continuativo su base contrattuale. 

Nelle regioni che rientrano nella fascia rossa, il nuovo provvedimento dispone anche la chiusura dei negozi, a eccezione di alcune categorie, tra le quali alimentari, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, negozi per bambini e neonati, fiorai, negozi di biancheria, negozi di giocattoli, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, articoli sportivi, calzature, ottici, negozi di ferramenta, lavanderie, profumerie, parrucchieri e barbieri e mercati solo alimentari.

In tali regioni, è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita e all’interno dello stesso territorio, eccetto quelli motivati e comprovati per lavoro, salute, o urgenza, sempre da giustificare con il modulo di autocertificazione, e per i soggetti muniti di certificazione verde Covid-19. Ovviamente, è sempre consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza.

Locali in regioni in fascia bianca

Nelle regioni in fascia bianca, quelle che presentano uno scenario di rischio estremamente basso, nella quale rientrano Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto, le limitazioni sono ridotte al minimo: non c'è il coprifuoco, e quindi decadono i limiti orari anche per le attività dei pubblici esercizi, e restano in vigore solo l’obbligo di indossare la mascherina, dal 28 giugno non obbligatoria all'aperto (trannne nei casi in cui non è possibile mantenere la distanza di sicurezza), di rispettare il distanziamento sociale e l’obbligo di sanificazione.

Tutte le attività possono essere aperte, quindi anche bar, ristoranti e pizzerie, ma devono svolgersi sempre secondo gli specifici protocolli di settore, ovvero le linee guida messe a punto dalla Conferenza delle Regioni (leggi Riaperture: le nuove Linee guida delle regioni per i locali).

Resta sempre l'obbligo di distanziare i tavoli di un metro tra loro, sia all'interno sia all'esterno del locale, e la stessa distanza deve essere garantita anche tra i clienti serviti al bancone. Non ci sono limiti al numero di persone che possono sedersi al tavolo, sia all'esterno sia all'interno del locale. Per consumare al tavolo all'interno dei locali i clienti devono essere provvisti di Green pass.

Inoltre, potranno comunque essere adottate, con Dpcm, misure restrittive su determinate attività «particolarmente rilevanti dal punto di vista epidemiologico».

Dpcm 3 novembre 2020

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome