Platinum Medal 2023, Artcafé e le torrefazioni d’Oriente

Caffè Miscela Sofia della torrefazione Artcafé di Parma
Caffè Miscela Sofia della torrefazione Artcafé di Parma
Si è concluso l’International Coffee Tasting 2022, l’edizione più partecipata del concorso organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.

Dal 2006 l’International Coffee Tasting premia i migliori caffè, che nell’edizione 2022 ha visto l’edizione più grande del concorso organizzato dallo Iiac - Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè con il supporto del CSA Italian Tasters e della società di consulenza Good Senses.

Sono stati quasi 400 i prodotti provenienti da tutto il mondo valutati tra maggio e settembre dalle commissioni di assaggiatori di cui - spiega Luigi Odello, presidente Iiac -, solo 30 hanno avuto accesso alla sessione finale del concorso, meno del 10%. E tra questi solo nove hanno ricevuto la Platinum Medal 2023, il nostro massimo riconoscimento alla qualità. International Coffee Tasting si conferma come il concorso in cui l’applicazione dell’analisi sensoriale è la più rigorosa e rende la competizione la più selettiva al mondo». Il punteggio, infatti è calcolato su caratteristiche misurabili e controllabili del caffè, per una visione oggettiva, in linea con i dettami dell’analisi sensoriale. Inoltre, la formula per il calcolo del punteggio è pubblicata e disponibile sul sito del concorso stesso.

Le miscele esaminate, tutte nella categoria Espresso Blend, hanno visto una larga predominanza di torrefattori cinesi, a sottolineare ancora una volta il livello altissimo raggiunto dalle torrefazioni asiatiche, un segnale già colto nell’edizione 2019 dell’International Coffee Tasting. Nella sessione finale l’Italia ha guadagnato una Platinum Medal 2023 assegnata alla Miscela Sofia della torrefazione Artcafé di Parma di Luca Montagna: uno specialty coffee composto da 9 origini di arabica.

I vincitori - categoria Espresso Blend

Shanghai Bixing Industrial, Bestarsingle1, - Cina,  Kunshan Yizheng Coffee, Member’s Mark Fantasy Blend #8 - Cina, Guangdong Shunda Food Flavor & Ingredients, Sweet Nut Blend - Cina, M, M10 Plus Rich Blend - Cina, Kunshan Gold Food, Member’s Mark Golden Blend #28 - Cina,  Wei Chuan Foods Corporation, Alley Arbor Roaster Coffee - Taiwan, D.Co International Food, Daka Espresso Blend 6 - Cina,  Artcafé, Miscela Sofia - Italia, Luckin Coffee Group, Upland #A - China.

L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è stato fondato nel 1993 con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè.  Dalla sua fondazione l’Istituto ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato più di 12mila allievi da più di 40 paesi nel mondo. Il manuale Espresso Italiano Tasting, edito in italiano e in inglese, è stato tradotto in spagnolo, portoghese, tedesco, francese, russo, giapponese, cinese, coreano e tailandese. Iiac è dotato di un comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del settore: ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti. Ha inoltre filiali dirette in Cina, Corea e Giappone.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome