Il napoletano Emmanuele Marano vince la The Sidecar Competition di Rémy Martin

Il bartender del La Mela di Napoli si aggiudica la finalissima romana con la sua versione del Sidecar intitolata Inseparable e stacca un biglietto per andare a visitare le cantine in Cognac e scoprire l'ultracentenaria tradizione di Rémy Martin

Quando si dice “gli ultimi saranno i primi”. Si chiama Emmanuele Marano il vincitore della The Sidecar Competition, organizzata da Rémy Martin: ha gareggiato per ultimo e ha sbaragliato i tre validissimi concorrenti, già vincitori delle tappe intermedie di Roma, Milano e Catania (oltre a quella napoletana in cui aveva prevalso lo stesso Marano).

Tenutasi alla Terrazza Molinari di Roma il 27 novembre, la finalissima ha visto cinque giudici d’eccezione: oltre al brand ambassador Molinari (che distribuisce Rémy Martin), Marco Fedele, c’erano infatti quattro big della miscelazione capitolina, ovvero Patrick Pistolesi, Massimo D’addezio, Paolo Sanna e Riccardo Marinelli.

Una giuria tutta tecnica, quindi, chiamata a valutare il drink in base all’esecuzione, allo speech, alla presentazione, al gusto e all’aderenza al tema, che era appunto reinterpretare il glorioso Sidecar. Il premio per Marano: un viaggio nella regione del Cognac, per visitare le cantine Rémy Martin e scoprirne dal vivo la tradizione ultracentenaria.

Napoletano, vent’anni e tanto cuore, Emmanuele Marano è bartender del La Mela Experience Cocktail Club di Napoli, recentissima apertura in quel di via Chiaia, che ha ridato vita a una storica discoteca della Dolce Vita partenopea e che vede fra i protagonisti l’imprenditore Francesco Cappuccio (che ha nel suo portfolio anche l’Antiquario). A convincerlo a partecipare con il suo drink Inseparable, racconta, «l’istruttore della scuola di bartending Professional Bartender School, dove si è svolta la finale di Napoli della Sidecar». La sua presentazione è stata ricca di dettagli e di storia, ma anche con un tocco personale, caratterizzato da una cartolina che ha fatto realizzare per l’occasione da un artista napoletano e ha donato ai giudici: un Sidecar in viaggio fra Napoli e Roma, con un angioletto a vegliare. «Ho fatto aggiungere questo dettaglio perché proprio il giorno prima della finale napoletana è venuto a mancare mio nonno e per me era importante che ci fosse», afferma il vincitore. A caratterizzare il cocktail preferito dai giudici, un Cointreau infuso al pimento e l’utilizzo di un sea honeymix (miele e acqua di mare edibile) per rinfrescare e contrastare.

Sul podio con Marano, i tre vincitori delle tappe intermedie: Alessio Baneschi di Cecina (LI) che a Milano aveva convinto con il suo Late Night Sidecar infuso al caffè; Sara De Pascalis del Triplo di Roma, che nella tappa della capitale aveva proposto il suo Oxymère; Michele Serrafino del Retrò di Caltanissetta con il suo cocktail Exubérant di nome e di fatto.

La Ricetta
Inseparable – Emmanuele Marano

Ingredienti:

45 ml Rémy Martin V.s.o.p.
15 ml Cointreau al pimento
30 ml Cordiale alla pera
10 ml Sea Honey Mix

Garnish: cubetti di pera candita
Tecnica: stir and strain
Bicchiere: Nick&Nora

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome