A Sara De Pascalis la tappa romana di The Sidecar Competition di Rémy Martin

The Sidecar Competition Rémy Martin
Con il suo twist sul grande classico, la barlady del Triplo di Roma ha conquistato un posto nella finale del contest, dove sfiderà Alessio Baneschi e altri due aspiranti al titolo che saranno selezionati nelle tappe di Catania e Napoli

Una sola barlady contro nove barman: ha vinto lei. Si è conclusa così la tappa romana di The Sidecar Competition, il contest lanciato da Rémy Martin, la distilleria francese fondata nel 1724 e tra le più note maison al mondo produttrici di cognac, distribuita in Italia in esclusiva da Molinari. Quella romana, presso la scuola Flair Project di Roma, è stata la seconda di quattro tappe che andranno a individuare i finalisti della competition, che tornerà a Roma per eleggere il vincitore a fine novembre (data ancora da definire). Il vincitore si aggiudicherà la possibilità di volare direttamente a Cognac nella Nuova Aquitania e visitare le cantine Rémy Martin.

La finalista romana si chiama Sara De Pascalis e milita nello staff di Triplo, locale aperto circa un anno fa in zona Ostiense, sempre a Roma. A detta di Paolo Sanna, uno degli esperti chiamati da Rémy Martin a giudicare i cocktail in gara, quello di Sara è stato un «cocktail perfettamente equilibrato, setoso e che ha interpretato bene il Sidecar, innovandolo, ma senza stravolgerlo». Per Marco Fedele, brand ambassador Molinari che ha presentato la competition, oltre che partecipare alla giuria, «abbiamo apprezzato la padronanza nello speech, la prontezza nel correggere il drink in corsa per equilibrarlo, il risultato ben bilanciato e il riutilizzo degli scarti. Inoltre ci ha colpito la presentazione del cocktail».

Un tocco innovativo

L’idea su cui si è mossa Sara De Pascalis è stata quella di twistare gli ingredienti del Sidecar (la regola d’ingaggio era utilizzare le tre componenti che rendono unico questo cocktail, cioè il 1738 Accord Royal o Rémy Martin V.S.O.P, Cointreau e succo di limone), aggiungendo un cordial al cioccolato bianco, timo e mela. Un’innovazione, ma senza uscire dal seminato della ricetta di partenza, quella del Sidecar, che Sanna definisce «uno dei cocktail padri della miscelazione».

Le prossime tappe di The Sidecar Competition

Si sa già che De Pascalis nella finalissima romana di The Sidecar Competition andrà a sfidare il toscano Alessio Baneschi di Villa La Massa, alle porte di Firenze, che ha prevalso nella tappa milanese, e i vincitori delle altre due date previste: il 6 novembre presso l’Accademia Allcholica di Catania e il 15 novembre alla PFB Professional Flair Bartender’s di Napoli.

La ricetta

Oxymère di Sara De Pascalis


Ingredienti:
Remy Martin VSOP 45 ml, Cointreau 15 ml, succo limone 10 ml, Douce-Douleur Cordial (Cordial di mela, timo e cioccolato bianco*)
*Douce-Douleur Cordial: cuocere in cbt sottovuoto mele fresche a fette, estratto di mela fresca, zucchero semolato e timo per 2 h a 65 gradi. Ultimata la cottura pestare il tutto e filtrare. Una volta filtrato il composto aggiungere del cioccolato bianco caldo liquido, mescolare e lasciare riposare una notte in frigo. Filtrare in chemex e aggiungere acido citrico. Il risultato sarà un cordial profumato, fresco e con le note setose e avvolgenti del cioccolato bianco
Preparazione:
dipingere con un pennello la “bordatura” di cioccolato bianco colorato con coloranti alimentari giallo e blu. Unire tutti gli ingredienti nello shaker e mescolare il tutto. Filtrare direttamente nel bicchiere e servire.
Guarnizione:
pittura al cioccolato bianco
Bicchiere:
tumbler basso

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome