Una mattinata di cultura e assaggi di Fine Robusta a The Bocs di Mondicaffè

Robusta “Specialty”? Perché no(?): domani un interessante approfondimento per professionisti e coffee lover presso il laboratorio di cultura sul caffè della Torrefazione romana.

Appuntamento domani, 13 luglio presso The Bocs, il laboratorio di cultura di Mondicaffé in via Alvari 29 - Roma, per una mattinata di approfondimento e assaggi sul tema Robusta “Specialty”? Perchè no(?). Questo il programma:

  • ore 9,00 - Caffeina Time - Fine Robusta estratti in modalità espresso con La Marzocco e Modbar
  • ore 10,00 Robusta in pillole - Esperti di caffè intervengono sul tema dei Fine Robusta
  • ore 11,30 Cupping Time - Sessione di assaggio con protocollo tecnico
  • ore 13,00 Easy Lunch

Tra gli esperti che prenderanno la parola presentando esperienze e nuove ricerche nel corso dell’evento voluto da Franco Mondi, titolare della Torrefazione romana nonché uno dei soci fondatori di CSC - Caffè Speciali Certificati, ci sono Andrej Godina, dottore di ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell'Industria del Caffè, Ermanno Perotti, Q-Grader Robusta e Ast Trainer, Helena Oliviero Q-Grader Robusta e Ast Trainer.

Tazza cupping MondicaffèNumerose torrefazioni si impegnano per divulgare il concetto di sostenibilità applicato al caffè, comunicando le specie botaniche e le origini di caffè sulle confezioni, specificando se si tratta di Arabica o di Robusta, indicandone la provenienza e spesso i metodi di lavorazione. La divulgazione di alcuni concetti base di botanica, come quello legato alla differenza tra le specie ha portato tuttavia a dei preconcetti che individuano come caffè di qualità l’Arabica, che per sua natura ha una complessità aromatica e gustativa che non si trova nei caffè Robusta o, almeno nella maggior parte di essi. In realtà quest’ultima specie ha molto di buono da offrire e merita attenzione, considerato il suo valore immenso per il settore del caffè, dovuto in parte alla resistenza della pianta e alla sua maggiore capacità di produzione, che ne fanno un’alternativa interessante alla luce delle sfide poste dal cambiamento climatico, soprattutto se di buona qualità. Molti produttori hanno iniziato a prestare attenzione alle pratiche agricole e ai processi di lavorazione anche a questi caffè, tanto da migliorarne significativamente la qualità in tazza. Sin dal 2009 il CQI - Coffee Quality Institute - usa uno specifico protocollo di valutazione tecnica attraverso l’assaggio dei “Fine Robusta” di cui è stato inoltre realizzato un manuale di classificazione verde, che aiuta a identificare i difetti e a capire come influiscono sulla qualità della tazza.

L’appuntamento a The Bocs permette di fare un buon passo dalla teoria alla pratica. L’incontro prevede infatti una seduta di assaggio alla brasiliana di Fine Robusta valutati con il relativo protocollo di assaggio di alcune origini: India, Filippine, Vietnam, Ecuador, Indonesia, Rwanda, Uganda, Guatemala, Brasile, Java, Tanzania.

Ultime ore per iscriversi, mandando una mail all’indirizzo francesca.surano@mondicaffe.it o chiamando il numero 3891038218.

India Parchment PB di MondicafféLa qualità che fa la differenza Mondicaffè già propone un caffè Robusta proveniente dall’India che dopo attenti controlli lungo tutta la filiera ha meritato la certificazione CSC. Si tratta del Robusta Parchment PB - Bold Beans Belhonnur Corona proveniente dallo stato di Karnataka (India meridionale), distretto Chickmagalur. Lo produce Badra Estate & Industries di proprietà di Mammen Family a un’altitudine di 900-1100 metri. La varietà è Paradenya, selezione PB Beans Corona ed è un lavato. La costante collaborazione tra questa piantagione e CSC, iniziata nel 1999, ha permesso di migliorare la qualità dei caffè nel tempo. I principali interventi sono stati applicati sulle metodogie di raccolta, e sulla definizione dello standard di "ciliegia matura”. Molta attenzione inoltre si presta da sempre all’aspetto etico-sociale. Il risultato in tazza è un caffe corposo, gradevole con note speziate e dolce. Un Fine Robusta che può essere sia gustato in purezza sia utilizzato in quelle miscele espresso che vogliono aggiungere corpo, cremosità e aroma, senza le note amare, legnose o astringenti spesso comuni nei “normali” robusta.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome