L’inclusione è al centro per Costadoro al Turin Coffee

Menu Caa
Nella due giorni torinese, workshop presso lo stand e domenica 12, sul palco, la presentazione del progetto “Il caffè per tutti: inclusione e supporti accessibili nei bar”

Domenica 12 settembre, nel corso dl Turin Coffee, dalle 11,30 alle 12,30 la torrefazione Costadoro racconta il suo impegno sociale verso i più fragili. Protagonista è il progetto Il caffè per tutti: inclusione e supporti accessibili nei bar, che l’azienda ha attivato in alcuni dei suoi punti vendita Costadoro Social Coffee, tra cui l’ultimo nato a Genova e a breve in quelli di prossima apertura a Montecarlo e a Torino alla galleria Snos. Agli interventi di Giulio Trombetta, AD di Costadoro, Ivano Zardi, presidente Polisportiva Unione italiana Ciechi e Ipovedenti e Federica Floris, psicologa e AD della start up Alos, spetta il compito di illustrare la particolarità di locali in cui verranno offerti menù in braille redatti in collaborazione con la Polisportiva UICI e menù in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa, basata su simboli e immagini) studiati con la psicologa Federica Floris. Attraverso l’ausilio di pannelli in plexiglass, che riporteranno le scritte in Braille e tablet informativi che utilizzeranno il software comunicativo Alos Speak, sarà possibile comunicare al personale di sala il proprio ordine, senza grande difficoltà.

Tutto questo al fine di dare un supporto a bambini e adulti con bisogni comunicativi complessi, legati a disturbi del neurosviluppo e della vista, in un’ottica di accessibilità e di inclusione sociale reali.

Con la donazione di due tandem la Torrefazione vuole inoltre sottolineare e rafforzare il rapporto ventennale con la Polisportiva dell’Uici, Queste iniziative mirano a sensibilizzare gli affiliati al progetto di franchising, i clienti e gli operatori su queste importanti tematiche, troppo spesso dimenticate. L’attenzione al sociale, del resto rientra nel documento di Corporate Social Responsability (responsabilità sociale d’impresa) 2019, in cui la Torrefazione ha dato la priorità ai temi di sostenibilità sociale e ambientale. L’impegno su quest’ultimo fronte si evidenzia tra l’altro con l’utilizzo di packaging completamente compostabili per tutta la gamma di prodotti.

Gli altri appuntamenti in programma presso il Turin Coffee:

  • 11/09 h.15-18: appuntamento con le campionesse italiane di Latte Art presso lo stand Costadoro: per scoprire l’affascinante mondo della decorazione del cappuccino insieme a Manuela Fensore (campionessa del mondo 2019) e Carmen Clemente (campionessa italiana 2020).
  • 12/09 h.15-18: Coffee in Good Spirits. presso lo stand Costadoro insieme al pluricampione italiano Francesco Corona per scoprire come il caffè si sposa con i distillati attraverso l’arte del bere miscelato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome