Lavazza e i Coffee Defenders per diffondere il buon caffè sostenibile

Lavazza Coffee Defenders
La community dei baristi consapevoli e dei clienti coffee lover si è riunita a Torino in occasione del Salone del Gusto Terra Madre

La rinnovata partnership con Terra Madre Salone del Gusto, attiva sin dalla prima edizione nel 1996, e lo svolgimento della sua 14 edizione sul tema della Rigenerazione (un rinnovamento radicale che coinvolge tutta la filiera alimentare affinché il cibo diventi motore di un cambiamento positivo), è stata per Lavazza l’occasione per riunire a Torino per la prima volta i Coffee Defenders. Si tratta della community di baristi consapevoli che, con i clienti coffee lovers, diffondono la cultura del buon caffè sostenibile: ai convenuti è stato annunciato l’inizio di un progetto e il lancio delle nuova miscela La Reserva de ¡Tierra!.

Lavazza si è fatta così portavoce dell’importanza delle relazioni umane, individuando nel caffè un’occasione di rigenerazione che passa dal suolo, con pratiche agricole sostenibili, all’importanza dello scambio per la consapevolezza delle persone. L’obiettivo è trasmettere a tutti gli attori coinvolti nella filiera - dai coltivatori ai consumatori - la rilevanza del cambiamento di mano in mano, ovvero di un circolo virtuoso che parte da chi coltiva e lavora il caffè fino per arrivare a baristi, chef e consumatori finali, che permetta un passaggio di esperienze e conoscenze che renda parte di un cambiamento concreto e per diffonderne la cultura.

Così facendo, la sostenibilità si evolve, grazie al contributo di tutte le persone che condividono gli stessi valori e che partecipano attivamente al fine di non interrompere una catena che è fatta di passione, di consapevolezza e di fiducia.

L’invito rivolto ai Coffee Defender è a collaborare per diventare attori del cambiamento di mano in mano: parte del loro impegno consiste nel promuovere la consapevolezza che un caffè è davvero buono quando è di qualità eccellente e sostenibile.

Si è poi passati alla degustazione in anteprima della miscela La Reserva de ¡Tierra! Cuba (un’anteprima in edizione limitata fu presentata nel 2019), certificata biologica con una storia tracciabile attraverso la tecnologia blockchain e con un packaging riciclabile; sarà disponibile sul mercato da gennaio 2023.

Sviluppate per il canale del fuoricasa, le miscele Lavazza La Reserva de ¡Tierra! sono ideali per diffondere la cultura del buon caffè, nato da un progetto internazionale di responsabilità sociale che vuole migliorare le condizioni ambientali e le tecniche produttive dei coltivatori di caffè (offrendo dunque un miglioramento anche da un punto di vista sociale), ma anche dalla visione della Fondazione Lavazza nei confronti di progetti di sostenibilità.

La prima reunion dei Coffee Defenders si è conclusa con lo showcooking delle chef Gloria Clama e Tracy Eboigbodin e con la degustazione di alcuni coffeetail ideati  dal bartender Marco Riccetti, in collaborazione con gli esperti del Training Center Lavazza.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome