Da barista a bar manager con il Training Center Lavazza

nnovation Center Lavazza
nnovation Center Lavazza
Aperte le iscrizioni ai 6 moduli del corso di formazione in Bar Management che si rivolge a tutti i professionisti dell’horeca

Oggigiorno la gestione di un locale richiede particolare attenzione, oculatezza e conoscenza: per questo il Training Center Lavazza ha deciso di condividere il proprio know-how non solo sulla materia prima, ma anche sull’attività gestionale declinata in tutti i suoi aspetti, al fine di formare un barista in grado di rendere attrattivo e fidelizzare i clienti al proprio locale. Con ciò il Gruppo torinese prosegue il suo cammino di sostegno diretto agli operatori al fine di aiutarli a superare al meglio un periodo complesso.

La nuova proposta è un corso di formazione in Bar Management rivolto a tutti i professionisti del settore horeca che desiderano approfondire alcuni aspetti fondamentali nella gestione di un locale. Il corso, che si svolgerà online dal 17 gennaio al 28 febbraio 2022 è promosso in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Politecnico di Torino, Saa (School of Management) e Spinlab

Attraverso un approccio multidisciplinare e un programma che spazia dalla gestione economica dell’impresa a quella del personale fino a toccare aspetti più pratici come l’ingegneria del menù o il layout operativo del punto vendita, i partecipanti acquisiranno le competenze fondamentali per creare un’offerta commerciale di successo in un contesto così competitivo come quello del fuori casa. L’obiettivo è formare figure di bar manager esperte e preparate tanto sull’aspetto qualitativo del prodotto, quanto su temi gestionali e di comunicazione. Anche la sostenibilità sarà un argomento trattato nel corso al fine di offrire gli strumenti per progettare il funzionamento del proprio locale secondo un approccio sistemico-circolare virtuoso e vincente.

Il programma è articolato in 6 moduli di circa 2-3 ore di lezioni online che si terranno sulla piattaforma Webex Meeting di Cisco System. Le classi sono tenute da specialisti della materia appartenenti alle diverse realtà partner. Le giornate saranno così suddivise:

Modulo 1 – Introduzione: panoramica sul “consumo fuori casa” e i trend del food e del caffè a livello globale. Docente: Michele Antonio Fino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. (Tot. 2 ore.)

Modulo 2 – Il caffè. Dalla pianta alla tazzina: introduzione sulla materia prima, i processi produttivi, la qualità e i sistemi di estrazione. Docente: Alessandro Cocco (Authorized SCA Trainer). Modulo SCA. (Tot. 4 ore.)

Modulo 3 – Comunicazione e marketing: approfondimento sugli elementi del marketing e della comunicazione online e offline, con un’ampia selezione di case study di successo. Docenti: Elena Candelo, Università degli Studi di Torino; Giacomo Pini, GPstudios. (Tot. 6 ore.)

Modulo 4 – Bar Management: approfondimento sulle dimensioni economica, organizzativa e gestionale del bar (lay-out, menù, budgeting, personale), con un’ampia selezione di case study. Docenti: Laura Broccardo, Cecilia Casalegno ed Elisa Truant, Università degli Studi di Torino; Giacomo Pini, GPstudios. (Tot. 8 ore.)

Modulo 5 – Gusto e sensorialità: introduzione sulla percezione del gusto, con focus sul caffè e il suo caratteristico gusto amaro; principi teorici e metodi di analisi sulla valutazione sensoriale. Docenti: Gabriella Morini e Luisa Torri, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. (Tot. 2 ore.)

Modulo 6 – Sostenibilità: approfondimento sulla definizione e gli obiettivi della sostenibilità ambientale, con focus sul packaging e sull’interior design come ulteriore mezzo di comunicazione di messaggi in ottica di sostenibilità. La seconda parte del modulo si focalizza sull’approccio sistemico per un modello di Circular Bar, attraverso l’analisi di case history di successo. Docenti: Paolo Tamborrini, Politecnico di Torino; Franco Fassio, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. (Tot. 6 ore.)

Per iscriversi al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione (https://www.saamanagement.it/formazione-executive-bar-management-lavazza/) e inviarla all’indirizzo email silvia.fiorio@unito.it entro il 10 gennaio 2022. Il corso sarà attivato con un gruppo minimo di 15 persone; in caso di mancato raggiungimento del numero minimo le quote di iscrizione versate verranno restituite.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome