Giovedì 22 giugno si apre ufficialmente il World of Coffee 2023 ad Atene, che si chiuderà il 24 con la proclamazione dei campioni mondiali di quattro discipline del circuito Sca: Barista, Brewers Cup, Cup Tasters e Cezve/Ibrik. Per i primi tre l'Italia vede concorrere i campioni nazionali Daniele Ricci, Giacomo Vannelli e Fabio Dotti.
Per i finalisti di ogni parte del mondo, presso la sede di Eurogat ad Atene gli sponsor WBC si sono uniti per mettere a disposizione tre postazioni che replicano l’allestimento ufficiale di gara, con la macchina espresso Tempesta di Barista Attitude, il macinacaffè Mythos MY75 di Victoria Arduino e acqua filtrata Bwt Water+More.
I concorrenti si sono iscritti a slot di un’ora e mezzo programmati nei cinque giorni precedenti la competizione per testare e calibrare il loro caffè e provare ancora una volta la routine di gara prima di salire in pedana; il tutto in un ambiente cordiale e rilassato, in linea con la cultura che contraddistingue la comunità Sca nel mondo.
Il team ricerca e sviluppo di Bwt Water+More, sponsor ufficiale per la filtrazione dell’acqua, ha presidiato ogni giornata (e lo farà anche in finale) al fine di fornire ai baristi un’acqua di eccellente qualità e costante. «Questa promessa ai baristi rappresenta una grande responsabilità poiché sappiamo che gran pare del successo di un’estrazione di caffè è dato dalla qualità dell’acqua» - afferma Sergio Barbarisi, international key accounts manager.
Dopo avere fornito per anni la macchina espresso per il Wbc, Victoria Arduino torna in pedana con il macinacaffè Mythos MY75, con cui - osserva Marco Serri - l’azienda «porta tutta la sua esperienza dal mondo della macinatura per elevare ancora una volta gli standard qualitativi e contribuire alla crescita e alla promozione del caffè di qualità. Essere un partner Wbc permette a Victoria Arduino di rimanere vicina al front-end dell'intera catena di fornitura. Intercettando le sue esigenze, può orientare al meglio l'innovazione tecnologica dell'azienda a supporto di Sca e di tutta la comunità del caffè». Oggi, Atene è una metropoli con una sorprendente economia di caffè specialty in un contesto vivace di cultura greca, europea e internazionale. Una versione speciale in edizione limitata di Mythos celebra la Grecia del presente e del passato con grafiche che contengono elementi legati ai caffè specialty che catturano la storia e la cultura dell'antica Grecia.
Si presenta con una immagine grafica dedicata alla Capitale ellenica anche la macchina espresso Tempesta con cui - dice Jacopo Bambini, group marketing manager di Barista Attitude - «anche quest’anno vogliamo fornire ai concorrenti lo strumento migliore per esprimere il proprio talento e avere la migliore qualità in tazza».
Eurogat, che ha la sua sede centrale ad Atene, distribuisce per la Grecia macchine e attrezzature per il settore professionale e casalingo e supporta le competizioni nazionali baristi dal 2001. «Siamo onorati di collaborare con gli sponsor Wbc anche a livello internazionale e accogliamo calorosamente i baristi nei nostri locali - osserva Alex Sanozidis, Ceo e direttore tecnico -. L’obiettivo nella nostra attività quotidiana è aiutare tutti i giovani baristi a migliorare le proprie capacità mentre lavorano nell'industria del caffè».