Il Barista Base Camp del WBC presso Eurogat ad Atene

Barista Base Camp WBC 2023
Dal 16 giugno i concorrenti delle finali hanno a disposizione tre postazioni allestite da Bwt Water+More, Victoria Arduino e Barista Attitude.

Giovedì 22 giugno si apre ufficialmente il World of Coffee 2023 ad Atene, che si chiuderà il 24 con la proclamazione dei campioni mondiali di quattro discipline del circuito Sca: Barista, Brewers Cup, Cup Tasters e Cezve/Ibrik. Per i primi tre l'Italia vede concorrere i campioni nazionali Daniele Ricci, Giacomo Vannelli e Fabio Dotti.

Per i finalisti di ogni parte del mondo, presso la sede di Eurogat ad Atene gli sponsor WBC si sono uniti per mettere a disposizione tre postazioni che replicano l’allestimento ufficiale di gara, con la macchina espresso Tempesta di Barista Attitude, il macinacaffè Mythos MY75 di Victoria Arduino e acqua filtrata Bwt Water+More. 

I concorrenti si sono iscritti a slot di un’ora e mezzo programmati nei cinque giorni precedenti la competizione per testare e calibrare il loro caffè e provare ancora una volta la routine di gara prima di salire in pedana; il tutto in un ambiente cordiale e rilassato, in linea con la cultura che contraddistingue la comunità Sca nel mondo.

Il team ricerca e sviluppo di Bwt Water+More, sponsor ufficiale per la filtrazione dell’acqua, ha presidiato ogni giornata (e lo farà anche in finale) al fine di fornire ai baristi un’acqua di eccellente qualità e costante. «Questa promessa ai baristi rappresenta una grande responsabilità poiché sappiamo che gran pare del successo di un’estrazione di caffè è dato dalla qualità dell’acqua» - afferma Sergio Barbarisi, international key accounts manager.

Dopo avere fornito per anni la macchina espresso per il Wbc, Victoria Arduino torna in pedana con il macinacaffè Mythos MY75, con cui - osserva Marco Serri - l’azienda «porta tutta la sua esperienza dal mondo della macinatura per elevare ancora una volta gli standard qualitativi e contribuire alla crescita e alla promozione del caffè di qualità. Essere un partner Wbc permette a Victoria Arduino di rimanere vicina al front-end dell'intera catena di fornitura. Intercettando le sue esigenze, può orientare al meglio l'innovazione tecnologica dell'azienda a supporto di Sca e di tutta la comunità del caffè». Oggi, Atene è una metropoli con una sorprendente economia di caffè specialty in un contesto vivace di cultura greca, europea e internazionale. Una versione speciale in edizione limitata di Mythos celebra la Grecia del presente e del passato con grafiche che contengono elementi legati ai caffè specialty che catturano la storia e la cultura dell'antica Grecia.

Si presenta con una immagine grafica dedicata alla Capitale ellenica anche la macchina espresso Tempesta con cui - dice Jacopo Bambini, group marketing manager di Barista Attitude - «anche quest’anno vogliamo fornire ai concorrenti lo strumento migliore per esprimere il proprio talento e avere la migliore qualità in tazza». 

Eurogat, che ha la sua sede centrale ad Atene, distribuisce per la Grecia macchine e attrezzature per il settore professionale e casalingo e supporta le competizioni nazionali baristi dal 2001. «Siamo onorati di collaborare con gli sponsor Wbc anche a livello internazionale e accogliamo calorosamente i baristi nei nostri locali - osserva Alex Sanozidis, Ceo e direttore tecnico -. L’obiettivo nella nostra attività quotidiana è aiutare tutti i giovani baristi a migliorare le proprie capacità mentre lavorano nell'industria del caffè». 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome