È tempo di iscriversi alla Meinl Barista Cup

Julius Meinl Barista Cup
Chi ama il caffè e propone le miscele della Torrefazione viennese può concorrere alla competizione internazionale che ai primi tre classificati riserva un viaggio in Honduras.

Sono oltre cinque milioni le tazze di caffè Julius Meinl vendute ogni giorno in tutto il mondo: ai baristi che si impegnano per offrire il meglio ai propri clienti, la Torrefazione austriaca propone il suo primo contest internazionale, la Meinl Barista Cup.

I baristi che offrono i suoi caffè si possono candidare sul sito web aziendale: i migliori saranno selezionati per partecipare alla finale nazionale, valutati da una giuria di esperti in tre categorie: Espresso, Cappuccino e Signature Drink. Da aprile a luglio 2024 saranno quattordici i Paesi che ospiteranno le competizioni, tra cui Austria, Italia, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Georgia, Germania, Ungheria, Moldavia, Polonia, Romania, Slovacchia, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti. I campioni nazionali si sfideranno alla finale in programma il 19 settembre a Vienna, presso la sede internazionale della Torrefazione. 

Christina Meinl, che rappresenta la quinta generazione della famiglia Meinl, riassume efficacemente il fine della competizione: «La nostra convinzione è semplice: il caffè è un’arte da gustare per più di un momento. La Meinl Barista Cup celebra i nostri baristi in tutto il mondo che condividono questa stessa passione». 

La competizione avrà quale protagonista la miscela 100% Arabica  di caffè del Nicaragua e dell’Honduras, Belvedere Blend della linea The Originals con doppia certificazione: Bio e Fairtrade. In tazza offre una dolcezza elegante ed equilibrata di caramella mou che completa le note di nocciola e di cioccolato fondente.

La competizione è stata realizzata in collaborazione «con i migliori marchi del settore nell’ambito del nostro costante impegno per l’innovazione - afferma Angelika Galas, responsabile dell’Accademia Globale Julius Meinl Coffee Group -. Fornendo ai nostri baristi i migliori strumenti e attrezzature, possiamo metterli in condizione di offrire l’eccellenza in ogni tazza». Dunque, i baristi si sfideranno con le macchine espresso Rancilio RS1, certificate Sca, e con i macinini Fiorenzato F83 E Pro. Utilizzeranno i sistemi Bestaqua ROC di BWT, e i prodotti per la manutenzione delle attrezzature da caffè di Cafetto.

I tre baristi che otterranno il punteggio più alto in ciascuna delle tre categorie, durante la Finale di Vienna, vinceranno un esclusivo viaggio in Honduras. Quest'avventura unica offrirà loro l'opportunità di immergersi nella ricca cultura del caffè del Paese centroamericano e di approfondire le loro conoscenze sulla coltivazione sostenibile del caffè.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome