Con la quarta edizione il Turin Coffee si fa nazionale

Turin Coffee
La kermesse torinese del caffè in programma l’11 e 12 settembre cambia location e mira a coinvolgere torrefazioni da tutta Italia

Inaugurato nel 2018 come il primo Salone Internazionale tematico della città di Torino con il supporto del Comune e la presenza di torrefazioni locali, con la sua quarta edizione il Turin Coffee si appresta a raggiungere una portata nazionale, con la partecipazione di torrefattori da tutta Italia.

In programma sabato 11 e domenica 12 settembre, si svolgerà in piazza San Carlo, organizzato dall'Associazione di promozione sociale EatBin.

La nuova location si differenzia dalla precedente per le dimensioni maggiori, che permetteranno ai visitatori di rispettare più facilmente il distanziamento. Saranno allestiti due palchi: il primo presidiato da giornalisti di settore, chef, pasticceri, gelatieri, bartender e artisti, mentre il secondo sarà dedicato agli amanti del caffè. Questi ultimi, attraverso seminari, incontri e corsi tenuti da specialisti del settore in collaborazione con il partner dell’evento Sca Italy, avranno l’occasione di approfondire i temi sui quali hanno sempre voluto specializzarsi.

«Abbiamo lavorato per portare questo salone in una sede più grande, perché il tema del caffè merita più attenzione di quella che oggi gli viene riconosciuta, partendo dalla cultura», ha affermato il presidente dell’Associazione di promozione sociale EatBin, Pier Luigi Rosito.

La quarta edizione della kermesse vuole guardare oltre le sue origini e per la prima volta, oltre alle torrefazioni locali che hanno confermato la propria presenza - Lavazza, Caffè Vergnano e Costadoro -, accoglierà anche aziende provenienti da ogni angolo della penisola, in continuità con il lavoro svolto nelle edizioni precedenti che già avevano raggiunto una copertura importante grazie alla presenza di illustri ospiti del settore caffeicolo e non.

L’edizione 2021, inizialmente fissata per giugno e slittata a settembre, si inserisce nel percorso di avvicinamento ai Nitto ATP Finals, l’evento tennistico internazionale che Torino accoglierà nel lustro 2021-2025 e che implicherà l’arrivo di numerosi turisti dall’estero appassionati della terra rossa. Testimoniando quanto la città e i torinesi abbiano il desiderio di ripartire e di farlo attorno a un prodotto che li accomuna più di tutti: il caffè.

Inoltre, anche quest’anno il Turin Coffee ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Torino. «A settembre, il festival darà un forte segnale di ripresa per la città e le aziende coinvolte, confermandosi una grande occasione per il settore del turismo, che sta vivendo un momento difficilissimo non solo sul nostro territorio, ma anche a livello nazionale e globale» ha dichiarato l’assessore torinese al Commercio, Alberto Sacco.

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