Debutta Turin Coffee, un evento che unisce gusto e cultura

Il 9 e 10 giugno si svolge la prima edizione del Salone Internazionale del Caffè che propone un calendario ricco di appuntamenti tra degustazioni di caffè, piatti stellati, gelati gastronomici e cocktail.

Il Turin Coffee si svolge in piazza Carlo Alberto, nel cuore di Torino il 9 e 10 giugno.

Torino conosce bene l’aroma del caffè che sabato 9 e domenica 10 giugno, si farà ancora più intenso: in piazza Carlo Alberto, si svolge la prima edizione del Turin Coffee, Salone Internazionale del Caffè, una due giorni di seminari e degustazioni legate al caffè e al mondo culinario, inserita nel programma di Bocuse d’Or Europe Off 2018 che festeggia il prestigioso concorso omonimo di alta cucina, per la prima volta in Italia. L’evento si svolge in Piazza San Carlo, una delle principali piazze del centro storico della Città, ed stato organizzato da Lavazza, Caffè Vergnano e Costadoro che hanno coinvolto Sca Italy e alcune piccole torrefazioni locali: Caffè Alberto, Caffè Boutic, Caffè Giuliano, Orso Laboratorio Caffè ,Caffè Malabar, Caffè Verri, Hobby Caffè, Il Caffè, Mokadoro.

Tante esperienze di gusto e la scoperta di diversi metodi di estrazione al Turin Coffee.

È un appuntamento che unisce gusto e cultura con i migliori head trainer e la degustazione di piatti stellati, gelati gastronomici, cocktail e tanto buon caffè al quale sono dedicati percorsi sensoriali per scoprirne gli aromi. La piazza ospita anche la mostra fotografica “È autentico caffè” per raccontare una materia viva, il chicco di caffè, e la sua lavorazione dalla coltivazione al prodotto in tazza; è anche possibile prendere una navetta gratuita (alle ore 11.00, 13.00 o 15.00) per visitare, su prenotazione, il Museo Lavazza situato all’interno di Nuvola, il nuovo quartier generale di Lavazza (i posti disponibili sono 180).

Sia sabato sia domenica dalle 9 alle 20 si susseguono gli interventi che affrontano la tematica del caffè a 360 gradi (il programma è identico nelle due giornate).

  • dalle 10.30 alle 11.30 - La colazione, con caffè e prodotti di alta pasticceria con i Pastry Chef Nicola Dobnik (ristorante Del Cambio) e Filippo Novelli (cioccolateria La Perla);
  • dalle 12.00 alle 13.00 - Cucinare con il caffè, con gli chef stellati Andrea La Rossa e Marcello Trentini;
  • dalle 13.30 alle 14.00 - Turin Coffe per il sociale, con le associazioni benefiche CasaOz e 1Caffè;
  • dalle 14.00 alle 15.00 - Storia di un gelato, con i maestri gelatai Alberto Marchetti e Marco Serra;
  • dalle 15.00 alle 16.30 - La filiera del caffè e la sua analisi sensoriale con Lattè Bottle, con Fabio Sipione (Lavazza), Fabio Verona (Costadoro) e Damian Burges (Caffè Vergnano) per una competizione di Latte Art aperta a tutti;
  • dalle 18.00 alle 19.00 - Il caffè nella mixology, con Fabio Sipione (Lavazza), Fabio Verona (Costadoro), Damian Burges (Caffè Vergnano).

I posti per gli incontri sono limitati quindi è necessario accreditarsi sul sito www.turincofffe.it.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome