Appuntamento in Accademia Trucillo tra competizioni ed eventi

Trucillo
Open bar di Caffè Trucillo
Dal 18 al 20 ottobre la tappa Sud delle selezioni per i campionati italiani Sca Italy 2023 e un ricco calendario di appuntamenti

Dopo due anni di fermo a causa della pandemia, Sca Italy ha riaperto le selezioni per gli aspiranti finalisti delle discipline Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewers Cup: i primi classificati si sfideranno nell’ambito di Sigep 2013 tra il 21 e il 25 gennaio.

Dal 18 al 20 ottobre le competizioni  della tappa Sud si svolgono all’interno dell’Accademia del Caffè Trucillo: «Abbiamo fortemente voluto che Salerno fosse la sede delle selezioni, per dare la possibilità ai baristi e agli appassionati del nostro territorio di entrare in contatto con una prestigiosa realtà internazionale, la Specialty Coffee Association, valorizzando anche le eccellenze locali», afferma Antonia Trucillo, rappresentante della terza generazione e responsabile dell’Accademia.

Durante le selezioni la Torrefazione apre le porte del suo stabilimento per offrire un evento nell’evento, con la visita del sito produttivo e un ricco calendario di appuntamenti di degustazione, conoscenza e approfondimento sulle nuove tendenze del caffè, aperti a operatori e appassionati del territorio.

Di seguito il programma.

Tutte le mattine, dalle 9:00 alle 12:00: Colazione con Cupiello, espresso e cappuccino con bevande vegetali Alpro.

Dalle 15,00 sarà possibile assaggiare Espresso Tonic e Coffee Negroni con Muma Gin, Espresso Martini e Coco n Coffee preparati dal trainer-globetrotter Damian Burgess.

La brand ambassador di DM Italia Jessica Sartiani condurrà dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 16,00 un workshop per conoscere le attrezzature e le pratiche che migliorano il flusso di lavoro dietro al banco del bar: macinatura, pulizia ed estrazioni in filtro manuali.

Mercoledì 19 alle ore 15,00 la pluricampionessa di Latte Art e trainer dell’Accademia Chiara Bergonzi guiderà un workshop sulle nuove tendenze delle bevande vegetali, in collaborazione con Alpro.

E ancora: pillole sull’acqua con BWT Italia e abbinamenti di caffè e cioccolato con Valrhona.

Si pul prenotare la propria partecipazione agli eventi via telefono: 089/301696 o mail: accademia@trucillo.it.

Per la seconda volta i campionati italiani Sca Italy sono ospitati presso l’Accademia del Caffè Trucillo, luogo deputato all’alta formazione sul caffè voluto da Matteo Trucillo e realizzato con la moglie Fausta Colosimo che dalla fine degli anni Novanta ha accolto oltre diecimila professionisti del settore, dall’Italia e dal mondo, che qui hanno appreso i segreti e la passione per il caffè di qualità.

Con trainer come la pluricampionessa di Latte Art Chiara Bergonzi, giudice internazionale e trainer certificata AST, l’Accademia è guidata da Antonia Trucillo, che rappresenta la terza generazione della famiglia del caffè. Con un ricco bagaglio di viaggi nelle terre di origine e un rigoroso percorso di formazione, è tra i più giovani professionisti in Italia ad aver ottenuto il titolo di Q-grader.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome