Baritalia: scopri l’edizione 2022. Con final show a Monte Carlo

Baritalia
Il tema della nuova edizione è: A drink for the planet. Il focus è sulla sostenibilità. Previste sei tappe: Lecce (21 marzo), Sorrento (4 aprile), Jesolo (13 giugno), Pescara (26 settembre), Bologna (17 ottobre), con final show a Monte Carlo (14 novembre)

Forti della carica dei 700 (tante le ricette arrivate in redazione) e dell’energia degli oltre 250 bartender che si sono avvicendati sui palchi che Baritalia ha acceso da Nord a Sud della Penisola nel 2021, eccoci pronti a partire con la nuova edizione di Baritalia Lab (la settima!), la sfida dedicata alla miscelazione organizzata da Bargiornale.

Una sfida, come ogni anno, itinerante. Una sfida che ci porta a scoprire i tanti nuovi talenti della miscelazione che in ogni città d’Italia mettono la propria maestria dentro gli shaker e al servizio di clienti sempre più assetati di cocktail di qualità.

Saranno sei le tappe su cui si snoderà Baritalia 2022, che per la prima volta supererà i confini nazionali.
Sei città dove Baritalia sbarca per la prima volta: Lecce, Sorrento, Jesolo, Pescara, Bologna per finire con Monte Carlo (scopri le date in fondo all’articolo).

Focus sulla sostenibilità

Il tema di quest’anno è davvero intrigante: A drink for the planet.

Ogni concorrente dovrà elaborare un cocktail sostenibile che valorizzi il prodotto sponsor e rispetti uno o più dei seguenti principi:
- riduzione degli sprechi;
- stagionalità;
- territorialità, intesa come luogo di appartenenza del prodotto sponsor o luogo di provenienza del candidato;
- sensibilizzazione del pubblico/cliente verso un progetto sostenibile tra quelli promossi dalle associazioni riconosciute dal ministero per la Transizione Ecologica (scopri qui l’elenco).

Il meccanismo lo conosci: seleziona un’aziendascegli un prodotto, seleziona i prodotti del paniere che hai scelto di utilizzare e inviaci la tua ricetta originale.

Non ti resta che aspettare la nostra chiamata per partecipare alle tappe live della stagione 2022.

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO

Se sarai selezionato, dovrai preparare il tuo drink e raccontarlo alla giuria, composta dai rappresentanti delle aziende sponsor e dai migliori bartender della tua regione.
Da te ci aspettiamo un’assoluta padronanza della materia. In altre parole, se verrai selezionato per la competition, ricordati che dovrai saper raccontare sia il tuo cocktail sia le caratteristiche dei prodotti che utilizzi.

I criteri di giudizio

I criteri e parametri saranno seguenti: gusto (peso 40% sul voto complessivo); attinenza al tema della sostenibilità (30%), comunicazione (peso 20%) e servizio, che include tecnica e mise en place (peso 10%).

Se conquisterai il primo posto tra i bartender che hanno scelto lo stesso prodotto sponsor base, potrai presentare il tuo drink al final show in calendario il 14 novembre a Monte Carlo (Principato di Monaco).

I Baritalia Boot Camp

Naturalmente, come da tradizione di Baritalia, contestualmente a Baritalia Lab si svolgeranno i Boot Camp di Baritalia, seminari sulle tecniche di miscelazione aperti a tutti i professionisti del settore che si sono registrati alla tappa. L’obiettivo è di creare un momento di confronto, scambio e aggregazione, nonché di approfondimento culturale in merito alle tecniche di realizzazione di cocktail e ai prodotti con cui realizzarli.

Le tappe di Baritalia 2022

LECCE: 21 marzo 2022
SORRENTO (NA): 4 aprile 2022
JESOLO (VE): 13 giugno 2022
PESCARA: 26 settembre 2022
BOLOGNA: 17 ottobre 2022

MONTE CARLO (PRINCIPATO DI MONACO): final show 14 novembre 2022

 

6 Commenti

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome