Baritalia a Palermo: scelti altri cinque finalisti

Baritalia Palermo ok
Foto di gruppo della tappa palermitana di Baritalia (©Riccardo Gallini /GRPhoto)
Sbarco in Sicilia per la terza tappa del laboratorio itinerante dedicato alla mixology. Ecco i nomi dei bartender che hanno staccato il pass per la finalissima di Milano

Dopo qualche anno di assenza Baritalia è sbarcata nuovamente in Sicilia. A ospitare la terza tappa del laboratorio di miscelazione itinerante di Bargiornale il Talea, locale situato all'interno dell'Orto Botanico di Palermo. Un luogo incantevole nel quale sono accorsi numerosi bartender da tutta l’isola per prendere parte al programma di sfide, approfondimenti e seminari sul tema cocktail proposto dall’evento.

Bartender protagonisti di Baritalia Lab, la sfida a colpi di cocktail quest’anno incentrata sul super classico della miscelazione, il drink più popolare e richiesto al mondo: il FAI TU! Il cocktail pensato su misura e realizzato sui gusti del cliente.

Sfida, svoltasi in due sessioni, che ha decretato gli altri cinque professionisti, in gara sotto le insegne delle aziende partner, che hanno conquistato il posto per la finalissima che si svolgerà a Milano il prossimo 19 ottobre.

Ecco i loro nomi: Adriana Firicano (Campari Academy), Christian Costantino (Coca-Cola Hbc Italia), Angelo D'Arrigo (Compagnia dei Caraibi), Biagio Gennaro (Molinari) ed Ester Badami (Red Bull).

A sceglierli una giuria composta dai giudici delle aziende partner, Jonathan Di Vincenzo (Campari Academy), Carlo Vallarino Gancia (Coca-Cola Hbc Italia), Patrick Piazza (Compagnia dei Caraibi), Luca Moroni (Molinari), Giuseppe Cirrito (Red Bull) e i bartender di alcuni del migliori locali dell’isola, che si sono alternati nel ruolo di giudici di onore: Giuseppe Antona, Duilio Bello, Matteo Bonandrini, Mattia Cilia, Domenico Cosentino, Gianfranco Filizzola, Andrea Franzò, Ivan Geraci, Vincenzo Lannino, Salvo Longo, Adriano Rizzuto ed Emilio Scroppo.

Altro momento clou dell’evento, presentato e condotto da Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, con il supporto di Julian Biondi, bartender e firma della rivista, i Boot Camp, i seminari gratuiti dedicati alle tecniche di miscelazione, tenuti da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale per conto degli sponsor.

Un programma ricchissimo, aperto da Giuseppe Cirrito sul progetto Talent comes naturally di Organics by Red Bull, per celebrare il talento, proseguito con la lezione di Jonathan Di Vincenzo sulla miscelazione tiki e i rum giamaicani (a cura di Campari Academy), e con l’intervento di Leonardo Vena, ceo di Lucano, sul connubio di tradizione e innovazione in Lucano (a cura di Coca-Cola Hbc Italia). E poi ancora con i seminari di Luca Moroni (a cura di Molinari) sul mondo del cognac Rémy Martin e di Patrick Piazza (a cura di Compagnia dei Caraibi) sul rum di Panama, The Demon’s Share.

Grande sorpresa della giornata l’arrivo di Salvatore The Maestro Calabrese che, in Sicilia per una consulenza per l’Hotel Villa Igea del gruppo Rocco Forte Hotels, non ha voluto mancare l’appuntamento con Baritalia.

I finalisti della tappa di Palermo e i vincitori per ogni squadra

Campari Academy
Daniele Melani
Antonio Morana
Adriana Firicano (finalista)

Coca-Cola Hbc Italia
Nicola Padorno
Christian Costantino (finalista)
Nicolò Parla

Compagnia dei Caraibi
Salvatore Maniaci
Giuseppe Di Martino
Angelo D'Arrigo (finalista)

Molinari
Alessia Mannara
Biagio Gennaro (finalista)
Massimo D'Arrigo

Red Bull
Francesco Tulumello
Ester Badami (finalista)

I prossimi appuntamenti di Baritalia:

Reggio Calabria 19 luglio
Torino 20 settembre
Milano 18 ottobre
FINALISSIMA
Milano 19 ottobre

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome