Baritalia a Cagliari: selezionati altri sette finalisti

Baritalia Cagliari
La foto di gruppo che ha chiuso la seconda tappa di Baritalia ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Si è svolta in Sardegna la seconda tappa dell'edizione 2021 di Baritalia, il laboratorio itinerante dedicato alla mixology. Ecco i nomi dei bartender che hanno staccato il pass per la finalissima di Milano

Si è svolta a Cagliari la seconda tappa di Baritalia, il laboratorio di miscelazione itinerante firmato da Bargiornale. A ospitare l’evento il suggestivo spazio all'aperto di GOOD, il Taste Garden di Viale Poetto. Evento al quale hanno preso parte bartender provenienti da tutta la Sardegna, ma non solo. Perché vi hanno partecipato anche professionisti del bancone del resto d’Italia presenti sull’isola per la stagione estiva.

Professionisti protagonisti di Baritalia Lab, l’avvincente sfida a colpi di cocktail che in questa edizione si gioca sul drink più popolare e richiesto al mondo: il FAI TU! Il cocktail pensato su misura, cucito come un abito, sui gusti del cliente.

Gara, svoltasi in due fasi (mattina e pomeriggio), che ha decretato gli altri sette bartender che hanno staccato il pass per la finalissima in programma il prossimo 19 ottobre a Milano. A sceglierli una giuria di 4 esperti della miscelazione, ciclicamente rinnovati che hanno valutato le prove dei concorrenti scesi in campo sotto le insegne dei team delle aziende partner.

Ecco i loro nomi: Marco Manca (Compagnia dei Caraibi), Simone Obino (Molinari), Roberta Farigu (Nonino), Pasquale Borghero (Red Bull), Emilio Rocchino (Caffo), Manuel Pileri (Campari Academy) e Pier Mario Baule (Coca-Cola Hbc Italia).

In parallelo alla gara, durante la giornata presentata e condotta da Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, con il supporto di Julian Biondi, bartender e firma della rivista, si sono svolti i Boot Camp, il ricchissimo programma di masterclass gratuite dedicate alle tecniche di miscelazione, tenute da esperti del settore per conto degli sponsor:
Francesca Bardelli Nonino by Nonino
Denise Ruscio by Compagnia dei Caraibi
Luca Moroni by Molinari
Leandro Serra by Red Bull
Fabrizio Tacchi by Caffo
Luca Casale by Campari Academy
Elio Carta con Carlo Vallarino Gancia by Coca-Cola Hbc Italia

A rendere il programma ancora più ricco, la special guest di questa tappa di Baritalia, Patrick Pistolesi del Drink Kong di Roma, locale nella classifica dei World’s 50 best bars e Cocktail bar dell’anno ai Barawards 2020 di Bargiornale.

I finalisti della tappa di Cagliari e i vincitori per ogni squadra

Caffo
Matteo Piras
Emilio Rocchino (Finalista)

Campari Academy
Laura Schirru
Manuel Pileri (Finalista)
Claudio Cau

Coca-Cola Hbc Italia
Pier Mario Baule (Finalista)
Federico Destro
Gabriele Sarritzu

Compagnia dei Caraibi
Enzo Picciolo
Marco Manca (Finalista)
Emanuela Pala

Molinari
Efisia Fanni
Simone Obino (Finalista)
Luca Salomone

Nonino
Valentina Boi
Roberta Farigu (Finalista)
Maurizio Cogoni

Red Bull
Michele Lacerenza
Conrado Ravane
Pasquale Borghero (Finalista)

I prossimi appuntamenti di Baritalia:

Palermo 5 luglio
Reggio Calabria 19 luglio
Torino 20 settembre
Milano 18 ottobre
FINALISSIMA
Milano
19 ottobre

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome