Nasce Gourmet Italian Food, il nuovo polo dei piatti pronti

Gourmet Italian Food piatti pronti
Nata dalle nozze tra Eurochef Italia e La Gastronomica, due pmi venete, la nuova realtà punta a ritagliarsi uno spazio di rilievo nel settore dei piatti pronti freschi e freschissimi

C’è una nuova realtà nel settore dei piatti pronti freschi. È Gourmet Italian Food, nata dall’unione di due pmi venete da anni attive nel comparto: Eurochef Italia, fondata nel 1998 da Stefano Stanghellini e con sede a Sommacampagna (Verona), e La Gastronomica, fondata invece a Padova nel 1967 dalla famiglia Zanin.

Un’integrazione voluta dalle due società che controllano le due aziende, ovvero Alcedo e Fvs. La prima è una finanziaria che nel 2019 aveva rilevato una partecipazione di maggioranza di Eurochef e continuerà a mantenere una significativa percentuale di controllo di Gourmet Italian Food. Mentre Fvs è un fondo di investimento che supporta le pmi del Nord-Est e che ha investito in La Gastronomica a fine 2018.

Obiettivo dell’operazione è creare un polo dei piatti pronti freschi di qualità, segmento di mercato tra i più dinamici nel settore food, capace di ritagliarsi uno spazio importate sia in Italia sia all’estero, nel canale horeca e gdo, mettendo a frutto le elevate sinergie industriali e commerciali tra le due aziende. Gourmet Italian Food può vantare infatti una gamma di prodotti tra le più complete e complementari, che spazia dai piatti pronti freschi pastorizzati (primi, secondi, contorni, condimenti) di Eurochef, ai freschissimi non pastorizzati di La Gastronomica (dagli antipasti ai primi e secondi della cucina tipica tradizionale). Prodotti di elevata qualità, aspetto che contraddistingue le due aziende, grazie all’attenta selezione di materie prime e ingredienti e alla loro lavorazione, che continuerà a essere garantita attraverso la gestione interna di tutte le fasi di produzione.

Il nuovo gruppo, nel quale Stefano Stanghellini, ad di Eurochef, e Massimo Zanin, ad di La Gastronomica, continueranno a mantenere i loro ruoli operativi, si pone insomma come una realtà solida, dispone di due stabilimenti di circa 13.000 mq complessivi, dotati di impianti produttivi all’avanguardia, conta oltre 100 dipendenti e un fatturato di oltre 35 milioni di euro. Una realtà che intende crescere rapidamente anche tramite nuove aggregazioni,  in un comparto ancora molto frammentato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome