Tagli perfetti con la nuova gamma di coltelli San Mai di Berkel

Pregiata manifattura e alte prestazioni contraddistinguono la nuova linea di coltelli professionali San Mai a marchio Berkel, storico produttore di affettatrici professionali e attrezzature e accessori per la cucina.

Forti e resistenti, i coltelli della nuova gamma sono stati pensati per soddisfare ogni esigenza di taglio, garantendo precisione e perfezione di taglio e facilitando il lavoro degli operatori. Sei i coltelli che compongono la serie: due coltelli da chef, con lama da 20 e da 22 cm, un coltello Santoku con lama da 18 cm, ottimo per tagliare e sminuzzare tagliare e nello sminuzzare carne, pesce e verdure, un coltello multiuso Utility con la ma da 14 cm, un coltello Spelucchino con lama da 10 cm, per i lavori di precisione, e un coltello Bistecca con lama da 14 cm.

Il loro segreto è nell’altissima qualità della lama, frutto di una ricerca sui materiali e di un’accurata lavorazione realizzata in parte a mano. Le lame della serie San Mai sono infatti prodotte con uno speciale acciaio laminato (VG10) a 67 strati prodotto dall’azienda giapponese Takefu Steel secondo una tecnica di lavorazione che ancora oggi si basa sull'antica arte della katana, la tradizionale spada a lama curva usata dai samurai. Una tradizione e un know how che affonda le sue origini nei secoli. Già nel XII secolo gli esperti fabbri giapponesi univano tra loro diversi materiali per ottenere delle lame affilatissime, ma al tempo stesso dotate di resistenza e flessibilità. Un’antica lavorazione che applicata alla metallurgia moderna rende possibile ottenere acciai tecnologicamente avanzati che raggiungono prestazioni qualitative difficilmente ottenibili con altre tipologie di acciaio.

Ed è quanto avviene per la nuova gamma: la lama è composta da una parte centrale in acciaio ad alto tenore di carbonio, particolarmente duro e resistente, che garantisce elevate prestazioni di taglio e un’ottima tenuta del filo all’usura, e da due strati esterni in acciaio inossidabile damascato, a 33 strati per lato, che le conferiscono una maggiore resistenza alla corrosione e alla torsione. Alle prestazioni si unisce la comodità d’uso, grazie all’impugnatura ergonomica in palissandro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome