Una distilleria “clandestina” a L’Aquila

Bathtub Distilleria Illegale, cocktail bar a L'Aquila, ha da poco svelato la sua identità. L’idea dell'insegna ha radici nell’era del Proibizionismo. Il 16 Gennaio 1920, con l’approvazione del Volstead Act, entrava in vigore in America il Proibizionismo. Questa legge stabiliva il divieto di fabbricazione, vendita e importazione dei prodotti alcolici e vietava anche la vendita e il consumo di alcolici nei bar. Fu la fine del gin? Certo che no! Si sa che si desidera ciò che non si può avere. Così molti cominciarono a bere alcol di contrabbando negli speakeasy oppure iniziarono a produrselo a casa propria. Così nasce e si diffonde il Bathtub Gin. Il nome significa, alla lettera, “gin della vasca da bagno”. Un titolo che prende ispirazione da quel miscuglio di alcol di secondo ordine, glicerina e olio di ginepro che veniva prodotto artigianalmente (e clandestinamente) in ambienti domestici. Nello specifico pare che la dizione "bathtub gin" derivasse dal fatto che il tipo di bottiglia più adatto era troppo lungo per essere riempito d'acqua nel lavandino e si preferiva quindi utilizzare il rubinetto di una vasca da bagno.

  • Espandi


    A capo della squadra di Bathtub Distilleria Illegale è il titolare Michele Gallucci.
    Lo staff è composto da lui, due barman, due cuochi e uno o due addetti alla sala a seconda delle serate. Il progetto architettonico è stato curato dallo stesso Gallucci in collaborazione con Steant, azienda specializzata nell'arredo di locali.

    Club dei 50

    Il locale ha una superficie di 140 metri quadrati compresa la cucina e dispone di 40-50 posti a sedere. «I nostri drink - sottolinea Gallucci - sono accompagnati da una cucina semplice e di carattere che varia una volta a settimana. Lo scontrino medio è di circa 15 euro a persona e i cocktail vengono venduti dai 6 ai 9 euro, salvo che il cliente scelga prodotti di lusso». Nella drink list stagionale ci sono specialità, mai banali, a base di whiskey, Tequila, mezcal, vodka e ovviamente gin. All'interno della sezione Rum Diplomático "Club dei 50" spiccano specialità come Cortés (Rum Blanco Planas, crema di cacao bianca, succo di limone, sciroppo di mandorle e bitters al cioccolato) e Don Juancho con Rum Mantuano, crema di latte, liquore alle castagne e bitters alla cannella. S.N.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome