Toast to Coast, una toast experience in stile industrial

Toast to Coast

L’atmosfera è quella che si respira tra la 14th strada e il fiume Hudson nel quartiere di Chelsea a sud ovest di Manhattan, solo che non siamo nella Grande Mela ma a Milano alla Bicocca, nella culla storica dell’ex Breda. È qui, che da poco più di un anno, ha aperto i battenti Toast to Coast: badate bene non una semplice toasteria, ma un locale "esperienziale "che propone un vero e proprio viaggio nel mondo del toast in un ambiente scenografico di stile industrial newyorkese e con un menu che propone specialità classiche come club sandwich, toast, roll e tanto altro e specialità originali, frutto di una ricerca interna, come il Pizza Toast.

  • “Altro…”

    Aperto tutti i giorni della settimana dalle 7.30 alle 23 con chiusura dalle 15.30 alle 18.30 nel week end, Toast to Coast offre, con i suoi comodi 110 posti a sedere in 200 mq, un servizio completo dalla colazione, con brioches di pasticceria farcite al momento tramite sac à poche, al pranzo e dall'aperitivo alla cena e dopocena. Tutti i prodotti, con prezzi tra i 6,90 e i 15 euro e serviti sempre con contorno a scelta, sono realizzati con pane artigianale e una forte componente di "mare" ma senza dimenticare la "terra" e il comparto veggy. Qualche esempio? Il Club Sandwich con doppio sashimi di salmone e avocado o il Roll con gamberi argentini e bacon oppure il Croque madame, toast tipico della tradizione francese rivisitato in chiave Toast to Coast con bacon, burrata, cheddar fuso e uovo alla coque o ancora il Pizza Toast, una sorta di pizza realizzata con il pane dei toast come base che la rende allo stesso tempo croccante e, non essendo lievitato, anche leggera. Per quanto riguarda il beverage, oltre alle classiche bibite, Toast to Coast offre diverse birre spillate con tecnologia di ultima generazione come l'Heineken Extra Cold Brew-Lock o l’Ichnusa non filtrata, oltre alcune artigianali in bottiglia. A rispettare il clima d'oltreoceano si aggiungono anche i dolci, come la Usa Cheesecake, importata dal locale direttamente da Philadelphia, o la Coppa TTC, una vera e propria coppa gelato in stile americano rivisitata in chiave italiana con la Nutella. Tipico invece del Bel Paese è il caffè, preparato rigorosamente con macchina a leva e miscela segreta Ciccirinella, e servito con cremina e bicchierino d'acqua, secondo l'originale tradizione campana dell'espresso.

    Eventi a tema, brunch e musica live

    Toast to Coast, in ossequio alla sua anima newyorkese, è una fucina di iniziative come la serata "all you can toast" che ogni mercoledì e sabato sera consente agli avventori, al costo di 18 euro più i drink di assaggiare senza limiti ogni specialità del locale o ancora la serata swing, che durante tutta l'estate e fino ad ottobre, tempo permettendo, fa sì che il locale e le vie circostanti si animino di diverse decine di ballerini improvvisati. E allora sì che pare di essere nella New York di un secolo fa, quella danzante di Ginger Rogers e Fred Astaire. M.M.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome