Open Colonna Milano, un all day dining per lo chef romano

Open Colonna Milano

Ha aperto ai primi di ottobre Open Colonna Milano, il nuovo ristorante milanese di Antonello Colonna, in pieno centro città (via Bassano Porrone 8). Lo chef stellato di Labico (Roma) ha riproposto, in veste riveduta e corretta per le esigenze del pubblico milanese, la formula già sperimentata a Roma all’Open Colonna, ora chiuso dopo oltre un decennio di attività (è stato uno dei primi locali inaugurati in un museo italiano, nel roof garden del Palazzo delle Esposizioni). Per Colonna non è una novità lavorare a Milano. «Non c’è dubbio - dice lo chef - che Roma sia la città più bella del mondo, ma Milano è imbattibile in fatto di raffinatezza, stile, eleganza e opportunità. La frequento già da diversi anni e, dopo la felice esperienza di Expo 2015, quando sono stato chiamato a gestire la cucina del “temporary restaurant” Priceless Milan in Piazza della Scala, ho iniziato a pensare seriamente all’opportunità di aprire stabilmente qui. Il passo successivo è stato creare la squadra ed eccoci oggi pronti per questa entusiasmante sfida».

  • “Altro…”

    Il locale è moderno, dotato di tavoli di tondi e quadrati dalla linea minimal, oltre a una grande sharing table situata di fronte alla cucina a vista; molto invitante anche la corte interna, protetta dai rumori e fruibile col clima mite. Open Colonna Milano - nato in collaborazione con lo chef Simone Dimitri (ex Restaurant Manager di Trussardi alla Scala, poi al Mandarin Oriental) ed Emanuele Sala (manager di Altavia) - è aperto dalle 9.00 a mezzanotte, dal lunedì al sabato. Un locale all day dining, che propone una cucina attuale, ispirata alla tradizione e alla romanità, ma attenta alle esigenze di una clientela variegata e internazionale qual è quella milanese.

    Piatti iconici e opzione sandwich

    La proposta della mattina parte con classici della tradizione romana, come maritozzi e bombe. Uno solo il menu a pranzo e cena, suddiviso in 8 “sezioni”: in apertura la carta suggerisce la sezione “Antonello Colonna”, dove compaiono piatti iconici dello chef come il Negativo di carbonara (27 euro) e il Petto di piccione e coscia confit (è prevista anche la degustazione in 4 portate, 80 euro). Segue la proposta Healthy (ad esempio Carciofo sott’olio, brace e schiacciata romana (20 euro) o la Panzanella di pomodoro; una selezione di portate “To Share”, da condividere tra due o più persone (dove compare ad esempio Caravaggio: abbacchio, manzo e maiale, 27 euro a persona). Seguono una sezione con 4 tipi di antipasto, altrettanti primi, secondi e una scelta di dessert e gelati. Non manca l’opzione Sandwich & more, dove spiccano L’OpenSandwich e l’OpenBurger (rispettivamente a 26 e 28 euro). E naturalmente, omaggio alla città, cotoletta e risotto alla milanese. Il team di cucina del locale è guidato dal resident chef chef Alessio Sebastiani (con esperienze nel ristorante di Identità Golose Milano), la sala è affidata a Devis Giuliano (già Restaurant Manager della Greenhouse e del Bibendum di Londra). La parte aperitivi sarà importante, con la cucina impegnata ad accompagnare con stuzzicanti appetizer i drink di Mattia Battistelli, in precedenza Head Bartender del Mag, gettonatissimo cocktail bar sul Naviglio Grande. M.B.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome