Carne, il ristorante apre (in anteprima) su Zoom

Era tutto pronto per inizio di marzo, lista di 450 clienti pronti a partecipare alla serata inaugurale inclusa. Ovviamente, il lockdown ha cancellato tutto. Ora è tempo di ripartire. Ma, almeno a Milano, di eventi con tante persone non se ne parla ancora (per un po'...). E così Andrea Pirotti, Denise Di Meola e Domenico Cannillo, i tre soci che hanno creato Carne (diversamente macellai) - questo il nome completo del ristorante, parentesi incluse -, si sono inventati l’inaugurazione virtuale qualche giorno prima dell’apertura reale.

  • “Altro…”

    Appuntamento su Zoom, con 500 clienti. Tanti, per un ristorante milanese da 30 coperti. Raccolti attraverso post sponsorizzati su Facebook e Instagram e iscrizioni sul sito del ristorante (che significa: un data base di partenza niente male). Per una cerimonia con tanto di presentatore (Gibba di Radio 105), di dj set virtuale (con Pietro Civera e Dj Mayo) e di brindisi reale: «Abbiamo fatto recapitare a tutti i partecipanti - racconta Andrea Pirotti, già ideatore del format Bove's -, nei giorni precedenti all'inaugurazione, una birra creata apposta per l'occasione, "Diversamente Pils", che ci siamo fatti fare dal birrificio artigianale Canediguerra, da cui poi ci serviremo per il ristorante». Inaugurazione a parte, l'originalità di Carne (diversamente macellai) è quella di essere un "one thing restaurant", ovvero un ristorante con un menu - si può dire - ridotto all'osso: un unico piatto, pressoché introvabile nei comuni ristoranti.
    Protagonista indiscusso sarà infatti il lombatello, taglio di carne povero ma pregiato, acquistato da fornitori superselezionati (il consorzio piemontese La Granda) e preparato con lavorazioni da alta cucina. Il risultato si chiama "Love loin", che è il nome del piatto protagonista del menu (sarà affiancato, a rotazione, da due special): ricetta segreta, preparazione dietro le quinte accurata - il lombatello viene marinato utilizzando il fieno dei pascoli di montagna -, finitura e servizio veloci.
    Sostenibilità, alta qualità, prezzi accessibili: che sia la quadratura del cerchio? A.M.

1 commento

  1. In gamba i tre ragazzi gli auguro di lavorate tanto visto la crisi che stiamo affrontando .Hanno inventiva e volontà In bocca al lupo per il percorso intrapreso. Dai forza ragazzi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome