Torna Rosso Antico, quando l’innovazione segue la tradizione

Rosso Antico etichetta

Anni '60, anni rivoluzionari del boom economico e delle rivolte giovanili, nascono il raggio laser e i fumetti, si diffondono le minigonne e il bikini e Martin Luter King con i suoi discorsi cambierà la storia. Questo clima di rivoluzione e novità non risparmia neanche il mondo degli spirits; è il 1962 quando, dall'esperienza liquoristica della Distilleria Jean Buton, nasce Rosso Antico, un aperitivo originale a base di vino dal sapore deciso e dall’iconica bottiglia, il cui successo negli anni a seguire gli varrà l'appellativo di "Principe degli aperitivi". Oggi nel 2018 quello stesso prodotto, grazie a Gruppo Montenegro, torna sul mercato con una riattualizzazione della formula originaria e un restyling volto a recuperarne l'immagine storica che lo rese tanto riconoscibile negli anni '60 e '70. Adatto ad essere bevuto in coppa come allora o miscelato nei più iconici cocktail con il vermouth: Negroni e Americano su tutti per citarne solo un paio.

0
33

Le erbe aromatiche

0
16
°

I gradi alcolici

0
75
cl

Il formato

  • Espandi

    Rosso Antico è un vermouth dalla formula complessa, a costituirlo la attenta unione di vini bianchi selezionati e la sapiente scelta di ben 33 erbe aromatiche. Tra queste tre diverse specie di Artemisia: l’Assenzio maggiore, l’Assenzio pontico e l’Assenzio gentile, che unite conferiscono a Rosso Antico la sua peculiare personalità e amaricità, ma anche il legno di sandalo, il pimento, la violetta e la noce moscata, tutti protagonisti del sapore raffinato del Principe degli aperitivi. Ma la vera regina del bouquet di Rosso Antico è però l’Ireos Florentina, nota come la più pregiata varietà di iris esistente, è quest'ultima a donare al vermouth la sua tipica e indistinguibile nota floreale. l’iris, in ossequio alla ricetta tradizionale, viene lavorata singolarmente attraverso un processo artigianale così da conservarne ed esaltarne i principi aromatici.

    Restyling che riporta alle origini

    Anche le nuova bottiglia di Rosso Antico, sottoposta a restyling da RobilantAssociati, vuole richiamare alle origine di questo vermouth, il packaging riprende la forma originale e riporta infatti in evidenza dettagli storici del prodotto come la scritta in rilievo "Premiata Distilleria", l'anno di fondazione (1820) e la firma di Jean Buton anch'essi in rilievo. L’etichetta riporta invece le erbe aromatiche del prodotto, al centro di tutto lo stemma della distilleria. M.M.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome