Lavazza celebra Cuba con una miscela speciale

Supportare Cuba e la sua popolazione nel rilancio della produzione di caffè, migliorando anche le condizioni di vita dei coltivatori. È l'obiettivo di Lavazza che ha deciso di celebrare e consolidare il suo legame con il Paese caraibico e i 500 anni della fondazione della città di L'Avana, nel segno del caffè, con una speciale miscela 100% cubana in edizione limitata, ¡Tierra! La Habana, presentata recentemente a Milano al Flagship Lavazza Store di piazza San Fedele (durante la presentazione milanese è stato presentato un originale Mojito preparato con la nuova miscela caraibica).

Coffeetail Mojito

Coffeetail Mojito

Ingredienti
15 ml caffè Lavazza ¡Tierra! La Habana
30 ml rum
15 g zucchero di canna
25 g lime
3-4 foglie di menta
soda
acqua gassata

Preparazione
tagliare il lime in 8 parti e poi ognuna in 4 e metterne 4 pezzi in un tumbler alto.  Aggiungere lo zucchero di canna e le foglie di menta e pestare.
Riempire il bicchiere di crushed ice e versare il rum, miscelare e aggiungere la soda.
Infine, versare sulla superficie del drink il caffè estratto con la moka

  • “Altro…”

    Il nuovo caffè cubano è disponibile macinato per moka ed estrazioni a filtro in lattina da 250 g (tre le lattine in commercio, tutte collezionabili, tra cui una realizzata graficamente da un artista locale, che riporta il Faro Castillo del Morro che si trova nella capitale cubana) e in grani, in busta da 1 kg. Lo compongono solo chicchi caracolito, che hanno la particolarità di essere di forma tondeggiante con un unico seme contenuto nelle drupe (in genere ogni frutto del caffè ne contiene due). Estratto in espresso, dà una tazza con una buona crema piuttosto chiara; al gusto la nota amara è contenuta, a favore di una lieve acidità e di aromi di cioccolato e frutta gialla. Delle cinque tonnellate prodotte della nuova miscela cubana, due sono tornate all’isola caraibica, dove la torrefazione torinese ha scelto di contribuire alle celebrazioni allestendo presso la suggestiva Casa de la Amistad, nel cuore de L'Avana, un temporary del suo Training Center, condividendo con la comunità locale la propria esperienza, svelando processi di produzione e tecniche di miscelatura e tostatura, ma anche la propria arte nella preparazione dell’espresso italiano. Il progetto comprende il coinvolgimento di tre storiche caffetterie nel centro de L’Avana – Cafè El Escorial, Cafè America e Cafè del Oriente - dove è possibile acquistare la nuova miscela. N.R.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome