Artista del Panino: iscriviti alla tappa di Verona

Tre semifinali si sono svolte. E sei professionisti sono già sicuri di partecipare alla finale dell’Artista del panino on Tour 2019. Ora manca solo una tappa per completare la cerchia di "aspiranti artisti" che a gennaio si contenderanno il titolo. C'è tempo solo fino al 4 novembre per inviare la ricetta e sperare di venire selezionati per l'appuntamento che si terrà a Verona il prossimo il 25 novembre da Pepperone Restaurant & Sports Cafè a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona.

  • “Altro…”

    Le tappe di Roma e Matera, tenutesi lo scorso 12 e 14 ottobre, hanno dunque decretato altri quattro concorrenti che a Rimini si contenderanno il titolo di Artista del Panino. La semifinale di Roma ha visto prevalere Giulia Della Motta, del Beestrò di San Mauro Pascoli, e Giacomo Dini della Pasticceria fratelli Bonci di Montevarchi. Giulia Della Motta ha superato la semifinale grazie a The Brisket, una schiacciatina all’olio farcita con brisket di manzo affumicato per 12 ore, emulsione di maionese e senape, rucola e pomodorini freschi. Giacomo Dini si è aggiudicato la finale con Il Tigullio, una schiacciatina farcita con pesto di basilico fresco, cecina e baccalà fritto, mix di capperi, pomodorini e olive. A Matera invece hanno prevalso Elena Amendolara, del Fishè di Palo del Colle, e Domenico Bianco, della Salumeria Bianco di Putignano. Domenico ha convinto la giuria con Panino Zero, una Chiocciola curcuma e chia farcita con burrata affumicata, capocollo di Martinafranca, pomodorini fiaschetto, cicorie sottolio e farinella di putignano (un mix di ceci e orzo tostati e macinati fino a diventare una farina impalpabile che si possono usare in svariati modi). Elena Amendolara è emersa grazie al suo Gran Fishè, un Brezel Burger arricchito con calamaro fritto, capocollo di Martinafranca, mozzarella fior di latte e cipolle rosse. R.B.

Clicca e scegli il pane Agritech per la tappa di Verona

Bagel nature

Bagel nature

Peso
80 grammi

Caratteristiche
Il bagel è una pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e poi cotta al forno. Di fattura molto semplice, è stato portato negli USA dagli immigrati polacchi, ma oggi gode di fama mondiale e negli ultimi anni si sta imponendo anche nel nostro Paese.

Rosa rustica con semi

Rosa rustica con semi

Peso
90 grammi

Caratteristiche
Una variante creativa e gustosa del classico pane tondo, che ricorda una rosa in fase di fioritura. L’aspetto artigianale e rustico, la crosta fine e croccante e la mollica areata, rendono questo pane perfetto in diverse occasioni di consumo, durante l’intera giornata.

Ciabattina ai cereali lievito madre pretagliata

Ciabattina ai cereali lievito madre pretagliata

Peso
120 grammi

Caratteristiche
Molto caratterizzata sia nel profumo che nel gusto, la ciabattina ai cereali ha una fragranza particolare e un gusto più ricco, grazie ai semi di lino, zucca e girasole e ai fiocchi di orzo e frumento. Per questo è particolarmente adatta alle esigenze dell’alimentazione moderna.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome