Oro per Centinari Franciacorta a The Champagne & Sparkling Wine World Championships 2021

Centinari Franciacorta Docg Dosage Zéro
Ad aggiudicarsi il riconoscimento nel più prestigioso contest internazionale dedicato alle bollicine è stato il Centinari Franciacorta Docg Dosage Zéro

Grandi soddisfazioni per Centinari Franciacorta. Il brand di bollicine di alta gamma lanciato sul mercato all’inizio di quest’anno dalla famiglia Togni (leggi Il nuovo sito di Centinari anticipa l’esperienza di gusto dei suoi Franciacorta) si è già affermato tra le eccellenze mondiali, aggiudicandosi una medaglia d’oro a The Champagne & Sparkling Wine World Championships 2021, il più rigoroso e prestigioso concorso internazionale dedicato a champagne e spumanti. A conquistare la medaglia è stato il Centinari Franciacorta Docg Dosage Zéro, una delle due eccellenze prodotte dalla cantina.

Più in dettaglio, si tratta di un Franciacorta (alc 12,5% n vol) prodotto interamente da uve Chardonnay provenienti dai vigneti situati nei territori di Erbusco, Adro, Cazzago e Gussago, vendemmiate a mano e poi lavorate secondo un metodo consolidato sotto lo sguardo vigile di Cesare Ferrari, tra i maggiori e stimati enologi italiani. Metodo che prevede la rifermentazione in bottiglia, una lenta maturazione e l’affinamento sui lieviti per almeno 18 mesi. Da questo connubio tra materie prime di alta qualità, rispetto del giusto tempo e arte dell’uomo prende vita uno spumante che spicca per il particolare profilo sensoriale e dalla ricca complessità aromatica.

Dal carattere fresco, elegante e ben equilibrato, Centina Dosage Zèro si presenta di colore chiaro e delicato, con riflessi filigranati oro, e con un perlage sottile e abbondante. All’olfatto si apre con sentori di frutta matura, lievi note di vaniglia e un leggero piglio tostato derivante dai lieviti, mentre al palato è fresco e armonico, con delicate note di frutta tropicale.

Caratteristiche che non hanno lasciato indifferenti la prestigiosa giuria del concorso, composta da tre grandi esperti del mondo bollicine, Tom Stevenson, fondatore della competition e vera autorità in materia, Essi Avellan e George Markus, che hanno premiato questo Franciacorta con l’oro.

Una medaglia che assume ancora più valore considerando che questa edizione del concorso ha visto in gara oltre 1000 etichette provenienti da tutto il mondo e che va ad aggiungersi agli altri riconoscimenti ottenuti da Centinati. Tra questi il più recente è la medaglia d’oro conquistata all'ultima sessione del Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini da Franciacorta Centinari Docg Brut, l’altro prodotto della casa.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome