Martini e Corona Extra per ripulire le spiagge dalla plastica

Riciclare i contenitori di plastica abbandonati in spiaggie e negli oceani per salvare l'ambiente, un'operazione che coinvolge marchi e personaggi famosi.

Corona Plastic Wave sul Naviglio grande
Corona Plastic Wave sul Naviglio grande

Due colossi del beverage come Bacardì-Martini e AB-InBev (con birra Corona Extra) forniscono il loro appoggio a progetti per la ripulitura e il riciclo della plastica dalle spiagge, trovando entrambi come partner il cantante Jovanotti con il suo Jova Beach Party.

Alcuni enti ambientalisti hanno calcolato che ogni anno siano otto le tonnellate di plastica (bottiglie, contenitori, varie) che vanno a incrementare l'inquinamento dell'ambiente degli oceani. Da sempre sensibili alle tematiche ambientali, sia il gruppo Bacardì-Martini sia il gruppo birrario AB-InBev (con birra Corona Extra) hanno messo a punto due diversi progetti di recupero.

Entrambe le iniziative hanno trovato spazio ed entusiastico appoggio del Jova Beach Party organizzato dal cantante Jovanotti per i suoi 15 concerti estivi sulle spiagge di tutta Italia.

Le 15 tappe del Jova Beach Party
Lignano Sabbiadoro (Ve): 6 luglio
Rimini: 10 luglio
Marina di Cerveteri (Roma): 16 luglio
Barletta: 20 luglio
Olbia: 23 luglio
Albenga (Savona): 27 luglio
Viareggio (Lucca): 30 luglio
Lidoi di Fermo: 3 agosto
Praia a Mare (Cosenza): 7 agosto
Roccella Jonica (Reggio Calabria): 10 agosto
Policoro (Matera): 13 agosto
Vasto (Chieti): 17 agosto
Lido degli Estensi (Ferrara): 20 agosto
Plan de Corones (Bolzano) unica tappa in montagna alta 2.275 m: 24 agosto.

Per salvaguardare i mari del Pianeta, con la campagna internazionale No Straws Attached il gruppo Bacardì-Martini punta alla riduzione della plastica monouso per bicchieri e cannucce sostituendoli con prodotti compostabili e perfino edibili. Come Official Sponsor, il gruppo Bacardi-Martini allestisce una Terrazza Martini itinerante che sarà posizionata accanto al palco delle esibizioni per proporre cocktail leggeri e rinfrescanti come Fiero Spritz e Fiero&Tonic. Inoltre un Chiringuito Bacardì sulla spiaggia fornirà altri cocktail tropicali come Bacardì Mojito e Carribean Mule preparato con il nuovo rum scuro Bacardì Anejo Cuatro. Tutto servito in bicchieri compostabili e cannucce edibili (campagna #nostraws per eliminare le cannucce di plastica entro il 2020). Bacardì-Martini ha presentato l'iniziativa all'Università di Milano per bocca del suo Country General Manager Italia, Stephane Cluzet.

In collaborazione con il global network Parley for the Oceans, con il marchio Corona Extra la multinazionale AB-InBev ha deciso invece di continuare a supportare a livello internazionale il progetto Protect Paradise che ha già visto l'anno scorso in Australia l'impegno di decine di migliaia di volontari per liberare oceano e spiaggie dall'invasione di prodotti plastici inquinanti. L'iniziativa per l'Italia di Protect Paradise è stata annunciata ieri sera sul barcone Il Nibbio ancorato sull'Alzaia Naviglio Grande (all'altezza del civico 34) di Milano, con la presenza del Business Unit President Europe South di AB-InBev, Benoit Bronckart; il brand manager Corona Italy, Enrica Litrico; il rappresentante Parley for the Oceans, Lisa Damberg; il brillante animatore e conduttore radio R101 Marco Maccarini.

Nell'occasione, il cantante Jovanotti e il conduttore Marco Maccarini hanno scoperto (sull'altra sponda del Naviglio Grande, all'altezza di Ripa di Porta Ticinese 43) una enorme Plastic Wave, installazione artistica ottenuta con il recupero di 15 metri cubi di materiali plastici, equivalente a circa 12mila bottigliette e bicchieri da riciclare, in visione fino al 16 giugno, poi riallestita in occasione dei 15 Jova Beach Party.
Al di sotto dell'installazione è stata presentata la plastic machine Pay With Plastic che, in cambio di una bottiglietta di plastica usata, fornisce (fino al 9 giugno) un coupon per il ritiro di una bottiglia (in vetro) di birra Corona Extra nei vicini locali Elita Bar, Mag Café, Sugar Cocktail Therapy, Ugo Cocktail Bar a cui va il nostro ringraziamento per la sensibilità ambientale dimostrata.

Il progetto Protect Paradise e la macchina Pay With Plastic sono parte di una più ampia azione di AB-InBev (con il marchio Corona Extra) per una maggiore tyutela dell'ambiente. In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente (5 giugno), Ab-InBev ha festeggiato il superamento del 50% della quota di energia utilizzata ricavata da fonti rinnovabili, con l'obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2025.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome